Fulgor timida con la capolista

I biancorossi sono poco propositivi e falliscono il sorpasso al San Martino. Decidono Alpago e Da Dalt
Di Alessia Talpina
Quadrangolare calcistico tra le squadre del Coreni, Alpago; Fulgor Farra e Coi De pera
Quadrangolare calcistico tra le squadre del Coreni, Alpago; Fulgor Farra e Coi De pera

FARRA D’ALPAGO. La Fulgor Farra si arrende alla capolista. Nel big match del quattordicesimo turno di Seconda categoria girone R, il San Martino Colle conferma la prima posizione in classifica vincendo in Alpago al termine di una partita pressoché a senso unico. Vantaggio conquistato alla fine del primo tempo e mai messo in dubbio da parte della squadra di casa, che non è mai riuscita a impensierire più di tanto i trevigiani.

Buono l’approccio iniziale della Fulgor, che si rende pericolosa con un tiro al volo dalla distanza di Cibien che finisce a lato di poco. Sull’altra sponda, un susseguirsi di azioni pericolose fa tremare il folto pubblico presente sugli spalti del “Bortolo Canevini”, tra cui un tiro in porta di Golemi che, dopo essersi trovato a tu per tu con Facchin, dà l’illusione del gol. Portiere biancorosso che, pochi minuti dopo, sventa un colpo di testa di De Martin, nato da una punizione dal limite, molto insidioso. Al 36’ il gol che sblocca la partita: la Fulgor perde il possesso della palla e Alpago ne approfitta colpendo l’interno del palo e mandando la palla in rete.

Il secondo tempo inizia a ritmo blando e, prima della vera occasione degna di nota, passano venti minuti. È la Fulgor a portarsi vicina al gol con una punizione di Dal Paos, sulla quale Torres compie un vero e proprio miracolo. Lo spirito difensivo che caratterizza il gioco dei biancorossi, però, non riesce a trovare lo spunto per riportare il risultato sul pareggio, complici anche la buona organizzazione e il controllo della partita quasi ineccepibile degli ospiti. Dopo vari tentativi di raddoppiare, al 31’ arriva il colpo di grazia del SAn Martino Colle che esaurisce le speranze dei padroni di casa di cambiare le sorti della gara: il neo entrato Da Dalt supera Facchin di testa, dopo che la palla aveva colpito il palo e mette in cassaforte il risultato. Manca ancora poco meno di un quarto d’ora alla fine, ma i biancorossi non riusciranno mai a rimettere in discussione il risultato, malgrado l’innegabile buona volontà. Quello del portiere ospite Torres continuerà a essere un pomeriggio, tutto sommato, tranquillo.

Non riesce, dunque, il sorpasso da parte della Fulgor, brava a limitare i danni ma troppo poco propositiva e concreta in fase offensiva. Per il San Martino Colle, invece, una prestazione degna della posizione occupata in classifica: partita gestita molto bene dall’inizio alla fine, un’azione insistita e corale che ha dato i suoi frutti.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi