Gaspari e Caffont azzurre di parallelo

Ecco le nazionali di snowboard e freestyle: Kratter e Miari Fulcis tra gli allenatori

BELLUNO. Dopo sci alpino, fondo e biathlon, la Fisi ufficializza anche la composizione delle nazionali di snowboard e freestyle.

Due le ragazze che costituiscono la squadra A di parallelo e una è l’ampezzana Sara Gaspari. La portacolori dello Sci club Drusciè, classe 1995, è reduce da un’ottima annata, stagione che l’ha vista conquistare il terzo posto nella graduatoria generale di Coppa Europa, il titolo italiano di slalom parallelo e il bronzo tricolore in gigante. Con Gaspari della nazionale A femminile fa parte anche l’altoatesina Nadya Ochner (Fiamme Oro), mentre la nazionale A maschile di parallelo è composta da Daniele Bagozza (Gherdeina), Maurizio Bormolini (Esercito, ex Ski College Falcade), Edwin Coratti (Fiamme Oro), Mirko Felicetti (Aniene), Roland Fischnaller (Esercito), Aaron March (Esercito) e Gabriel Massner (Carabinieri).

Della squadra B di parallelo fa invece parte Elisa Caffont, bellunese dello Ski College Veneto di Falcade, mentre nel gruppo “Osservate” c’è la falcadina del Gherdeina Lucia Dalmasso. Lo Ski College è presente anche nella nazionale B di snowboardcross con Filippo Ferrari, mentre Elia Fuser, dello Sci club Val Biois, è inserito nella squadra B dello slopestyle.

Oltre agli atleti sono stati ufficializzati anche i quadri tecnici delle specialità. Il direttore sportivo sarà Cesare Pisoni, mentre al sappadino Filippo Kratter è stata affidato il ruolo di allenatore responsabile della squadra di snowboard slopestyle A. Damiano Miari Fulcis sarà l’allenatore della squadra freestyle slopestyle B.

Per quanto riguarda lo snowboard, anche per la prossima stagione ci sarà tanta Italia nel calendario di Coppa del Mondo, calendario che prevede complessivamente 88 gare, distribuite in 13 differenti nazioni, divise fra 14 paralleli (sia maschili che femminili), 13 snowboardcross, 5 half-pipe, 6 slopestyle e 6 big air.

Quattro le località italiane in calendario: Carezza ospiterà giovedì 13 dicembre due giganti paralleli, seguirà Cortina venerdì 14 e sabato 15 con due giganti e due slalom che andranno in scena in notturna in Faloria. Venerdì 21 e sabato 22 dicembre sarà la volta di due snowboardcross a Cervinia. L’Alpe Di Siusi, dal 24 al 26 gennaio, ospiterà invece lo slopestyle. Rimane ancora in forse la presenza di Milano a metà novembre con il big air. I campionati mondiali si svolgeranno invece a Park City (Stati Uniti) dal 31 gennaio al 9 febbraio.(i.t.)

Argomenti:snowboard

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi