Gelisio centra l’oro a squadre a Maribor

Tiro a volo. La campionessa zumellese solo quattordicesima nell’individuale; e le Olimpiadi di Rio de Janeiro si allontanano
quarto posto
quarto posto

MARIBOR. L’europeo di Maribor regala una domenica agrodolce per la campionessa bellunese di tiro a volo Deborah Gelisio, che nella fossa olipica esce di scena troppo presto per poter ambire al pass olimpico per Rio 2016. L’atleta di Mel campionessa d’Europa in carica si è fermata a un 69/75, che le è valso un anonimo quattordicesimo posto. Non è andata molto meglio alla compagna di squadra Federica Caporuscio che dopo aver terminato la fase di qualificazione a pari merito con Jessica Rossi ha perso lo “spareggio” per accedere alle semifinali favorendo proprio la connazionale.

Jessica Rossi che al termine della giornata in Slovenia ha riportato il sorriso più grande della comitiva, salendo sul gradino più basso del podio. Un terzo posto importante che però, anche nel caso della Rossi, non vale un posto sicuro per le prossime Olimpiadi. Sia per Jessica Rossi che per le colleghe della fossa olimpica Caporuscio e Gelisio restano due occasioni per conquistare la seconda carta olimpica della disciplina (la prima è già saldamente tra le mani di Silvana Stanco), l’unica che manca all’Italia per un clamoroso en plein 10/10 che rappresenterebbe il massimo del quorum disponibile: pass olimpico in palio nella prova di coppa del mondo di Gabala e soprattutto nel prossimo mondiale di Lonato (Brescia) che l’Italia disputerà da padrona di casa. Tornando alla fossa olimpica, il titolo europeo in palio nella giornata di ieri è andato alla slovacca Zuzana Stefecekova, già argento a Londra 2014: lei a Rio ci sarà. Secondo posto per la russa Rabaya mentre come detto il terzo posto è andato all’italiana Jessica Russo che nella “bronze final” ha superato la francese Reau 13-11.

A mitigare la delusione personale della Gelisio è arrivato l’oro a squadre conquistato insieme a Jessica Rossi e Federica Caporuscio. Anche in questo caso però il titolo non è servito a strappare in anticipo un volo aereo destinazione Brasile.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi