Gelisio nona in Azerbaijan, ora resta solo una chance per la “carta”
Due serie splendide avevano fatto sognare la carta olimpica a Deborah Gelisio, che poi è purtroppo incappata in tre errori che l’hanno relegata al nono posto nella prova di Coppa del Mondo di Gabala, che ha visto il successo della giapponese Yukie Nakayama, che ha battuto nel duello ravvicinato la cinese di Taipei Chun Y Lin.
Era la penultima occasione di conquistare il pass per Rio, pass che non è stato conquistato nemmeno da Jessica Rossi che, dopo il bronzo del recente Europeo di Maribor, ha ottenuto il quarto posto dopo una gara eccellente in qualificazione e una semifinale non ancora perfetta (due errori), ma che ci segnala una tiratrice in netta ripresa. Per Gelisio e Rossi l’ultima occasione utile per qualificarsi in anticipo per le Olimpiadi è rimandato al Mondiale di Lonato in programma dal 9 al 18 settembre. Per le italiane c’è ancora solo un posto a disposizione, visto che Silvana Stanco si è già qualificata. Se non dovesse arrivare la carta, sarà il ct Pera a decidere.
Ieri, buona gara anche Federica Caporuscio, romana, della Forestale, settima dopo il ko nello spareggio per entrare nelle prime sei.
Fossa Femminile: 1° Yukie Nakayama (Jpn) 74 +15/15 +14/15, 2° Chun Y Lin (Tpe) 73 (+3) +14 +12, 3° Corey Codgell (Usa) 74 +13+12 (+5), 4° Jessica Rossi (Ita) 73 (+3) +13+12 (+4), 5° Ray Bassil (Lib) 74/75 +12. Elena Tkach (Rus) 73 + 14 (squalificata). 7. Federica Caporuscio (Ita) 73/75 (+2), 9° Deborah Gelisio (Ita) 72. (laco)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi