Giesse Sedico, è una vittoria di spessore
Coppa Veneto femminile. La squadra di Alberto Pavei mette sotto la Spes Conegliano e si qualifica per i sedicesimi
Volley SEdico
SEDICO. Sedico cala il tris ed è qualificato ai sedicesimi di finale di Coppa Veneto. È davvero un inizio di stagione positivo, quello della squadra allenata da Alberto Pavei che, nella terza partita, batte 3-1 la Spes Conegliano. Le sedicensi restano a punteggio pieno: 9 punti in 3 gare e appena due set persi. Coach Pavei deve fare a meno di due giocatrici. Il libero Beatrice Lazzarin è stata operata al menisco. I dirigenti sedicensi sperano di poterla riavere a disposizione da fine ottobre. Al suo posto, viene schierata la giovanissima Pedol, che si alterna con Zallot. La banda Irene Casagrande, invece, è rimane fuori per un problema ad una spalla: «Vedremo di approfondire l’entità del problema», spiega il presidente Walter De Barba, «perché non intendiamo rischiarla».
Il Sedico si presenta in campo con capitan Scopel e Carlotta De Barba rispettivamente palleggiatrice ed opposto. E saranno proprio loro due a risultare le migliori realizzatrici del match: 9 punti per l’alzatrice, 12 per l’opposto. Al centro, Pavei schiera Fant e Dall’Anese, sulle bande si affida a De Faveri e Da Rold. Il primo set è appannaggio del Giesse Sedico, trascinato da un’ottima De Barba. Le locali salgono in quota rapidamente, per effetto del buon mix tra le atlete più esperte e le giovanissime che paiono essere già entrare nei meccanismi della squadra sedicense. Dal 22-15 (firmato da De Faveri con un gran diagonale) in poi Spes non reagisce, Pavei si copre inserendo Doni per Da Rold e migliorare la ricezione. Chiude il set De Barba, prima con un pregevole pallonetto (24-17), poi con una battuta vincente (25-17).
Molto più combattuti i due set successivi. Il secondo parziale vede Sedico avanti anche di tre lunghezze (17-14), salvo poi subire il ritorno della Spes (18 pari). Le coneglianesi ribaltano la situazione (23-21). Nel frattempo, il Sedico cambia quasi metà sestetto (entrano Fagro e Gardelliano). Nel finale, giocato sul punto a punto e deciso soltanto ai vantaggi, capitan Scopel prende per mano la squadra e la riporta in vantaggio (27-26). Sulla battuta di Gardelliano, il contrattacco ospite finisce a rete e Sedico fa 2-0. Nel terzo set, invece, le ospiti si difendono alla grande e, dopo essere state sotto 6-3, rovesciano il risultato salendo fino al 23-18. Sedico prova a ricucire lo strappo con un break di 3-0 ma Vendrame fa 25-21 e riapre la partita.
In ogni caso, nel quarto set, le locali tornano a condurre la partita saldamente, stavolta grazie ad un’ottima Roberta Doni che prima mette a segno due punti in battuta (18-10), poi chiude la pratica (25-16). Il Giesse Sedico è qualificato.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video