Giovanni Boco sul tetto del Veneto: è campione under 13
BELLUNO. Ha vinto tutti gli incontri senza perdere nemmeno un set. Giovanni Boco è il nuovo campione regionale under 13 del Veneto. I tredici anni li deve ancora compiere, festeggerà il compleanno il 19 settembre, ma il giovane talento tesserato per il Ct Belluno sta mostrando tutte le sue qualità sui campi che contano. Non è un caso se ormai è nel mirino fisso della Federazione, che lo convoca con costanza al centro periferico di Vicenza ma anche a quello federale di Tirrenia.
I campionati regionali si sono svolti a Bassano e Boco ha vinto tutti gli incontri senza perdere mai un set. Risultato che gli ha permesso di raggiungere la classifica di 3.3. Giovanni si era già laureato campione regionale under 12, ora aggiunge questo altro prestigioso risultato nella sua giovane carriera. Il prossimo obiettivo è ambizioso ma fattibile: entrare entro l'estate nei primi trecento al mondo under 14, anche se è al primo anno in categoria e dunque compete anche con ragazzi di un anno, anche un anno e mezzo, più grandi di lui.
Il giovane tennista bellunese nelle ultime settimane ha giocato tornei a Hannover, in Turchia, a Zagabria, Roma e Sassuolo. La prossima settimana andrà a Bressanone per un macro area, a fine mese andrà in trasferta in Ungheria e poi parteciperà alla coppa Belardinelli con la Nazionale giovanile. In estate sarà impegnato nei campionati nazionali. Ma prima, dal 19 al 25 giugno, sarà a Tirrenia, al centro federale, insieme ai primi cinque under 14 d'Italia. Per tutta la prossima stagione trascorrerà ogni fine settimana al centro periferico di Vicenza. Boco si allena fra Treviso, Belluno e Vicenza, con i maestri Germano Pedrazzi, Enrico Barluzzi, Alberto Tirelli (tecnico nazionale Fit), con la preparatrice atletica Nicoletta Bressa, il mental coach Manuela Galiazzo. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi