Giro del lago di Santa Croce, si corre per la solidarietà
Domani la classica corsa a Puos d’Alpago, con le iscrizioni (aperte anche oggi) che hanno già superato quota 1400
22esima edizione del Giro del LAgo
PUOS D’ALPAGO. Ritorna domani il Giro del Lago di Santa Croce, evento proposto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà per sostenere le attività della “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano e all’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce, attraverso una rete di volontari, assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari.
Il programma
. Il Giro prevede la doppia possibilità di partecipazione: per podisti oppure per ciclisti. Per tutti, in programma 17 accessibili chilometri attorno al Lago di Santa Croce, con partenza e arrivo a Puos. La partenza per i podisti è fissata alle 9. 30, per i ciclisti alle 10. Come consuetudine, non ci saranno classifiche. Tanti, invece, i premi che saranno sorteggiati in zona arrivo (dove si potrà anche pranzare) a partire dalle 12. 30. Il Giro, che in questo 2017 celebrerà l’edizione numero 23, oltre ai consolidati eventi ciclistico e podistico proporrà anche una Pedonata di 7 chilometri che partirà e arriverà a Puos, toccando le zone limitrofe come Farra, il lungo lago, e Bastia. La partenza è fissata per le 10. 15. Le previsioni meteo sono favorevoli.
Iscrizioni
. Le iscrizioni hanno già superato quota 1400. Ci si potrà iscrivere anche oggi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, allo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, piazza Papa Luciani, Puos d’Alpago (tel. 0437. 454650). Ci si potrà iscrivere pure domani mattina dalle 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d’Alpago.
Noleggio biciclette.
Anche quest’anno funzionerà il servizio di noleggio biciclette per i partecipanti al Giro del Lago di Santa Croce. L’organizzazione ha infatti stretto un accordo di collaborazione con la Ral Bike & Ski, azienda di Busche. Gli interessati potranno prenotare le biciclette, sino ad esaurimento disponibilità, telefonando ai seguenti numeri: Dario (335 8330622), Laura (320 2966707) e Remigio (320 2966694).
Chiusura strade.
Al Giro del Lago si potrà correre e pedalare in sicurezza: nei tratti di strada interessati al passaggio della manifestazione (statale 51 e provinciali 422 e 423), infatti, è disposta, con decreto della Prefettura di Belluno, la sospensione della circolazione nel senso di marcia dalle 9. 30 alle 12. 30.
Le autorità locali avranno comunque la possibilità di variazioni al bisogno. Sono previste limitazioni al traffico e alla sosta anche in comune di Alpago e, in particolare, in piazza Papa Luciani, via Roma, via Verdi, via Marconi, via al Lago, via Sonego e via Turati.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video