Gli assi mondiali del fondo nobilitano lo Sportful

Presentato l’evento. Sabato la sprint in centro a Feltre e domenica l’ascesa verso Croce d’Aune
PASSO CROCE D’AUNE. Sarà una sfida nella sfida quella di domenica sugli sci a rotelle da Pedavena a Croce d’Aune, che quest’anno diventa Campionato italiano di skiroll in salita, oltre che gara internazionale sprint con un grande parterre di campioni.


Il pezzo da novanta della trentanovesima edizione del Gran prix Sportful sarà il fondista norvegese che gareggia con gli occhiali da sole a specchio Tord Asle Gjerdalen, due volte oro Mondiale, senza dimenticare i due bronzi. Al via anche il bielorusso Sergei Dolidovich, campione di longevità con la partecipazione a sei olimpiadi, a cui probabilmente aggiungerà la settima in Corea del Sud a febbraio. Ci saranno nazionali dell’Ucraina, della Spagna, di Andorra, della Russia e della Bielorussia, oltre agli italiani al gran completo con tutti i corpi militari presenti, le squadre A e B e le giovanili, tra cui l’Under 23 di Cortina Anna Comarella, astro nascente del fondo azzurro.


«Si sta comportando benissimo, i numeri di questa ragazza sono molto importanti e speriamo che il bellunese ci dia un’altra star come abbiamo avuto nel passato con Pietro Piller Cottrer, Maurilio De Zolt e Silvio Fauner».


Non fa nomi da poco Alessio Cremonese, amministratore delegato della Sportful, che organizza la manifestazione.


«Ci hanno assegnato il Campionato italiano di skiroll, per cui ci saranno due classifiche, quella del nostro trofeo e quella per il titolo italiano. Le categorie saranno Under 18, Under 20 e Assoluti. Ci sarà anche la Coppa Italia che assegnerà punti per la stagione invernale, questo pensato dalla Fisi per dare importanza al circuito estivo».


In campo femminile ci sarà una bella sorpresa con la presenza della medagliata olimpica nel biathlon Dorothea Wierer. In ambito maschile, la punta di diamante sarà Federico Pellegrino, campione del mondo nella sprint. Ci sarà anche il russo Eugeni Dementiev, oro olimpico a Torino 2006 nell’inseguimento e argento nella 50 km. Gli atleti in gara la domenica saranno impegnati anche il giorno prima in centro a Feltre, dove in via Campogiorgio torna la sprint dei campioni, nata come costola della manifestazione principale.


«Negli anni ha avuto un bel successo e continuiamo a proporla perché è un modo per far conoscere questo sport», commenta Alessio Cremonese.


«Un bambino che va a vederla e si appassiona può essere un bambino in più che farà sci di fondo ed è un aiuto al movimento».


Sabato la presentazione degli atleti è in programma alle 18 e la partenza sarà alle 18. 30 con le qualifiche a tempo. Seguiranno i quarti di finale, le semifinali e la finale, senza pause.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi