Goggia & C. preparano a Falcade la Coppa di Cortina e i Giochi di Pechino
Sulla pista VolatA anche Marta Bassino e Elena Curtoni
Dalle vittorie di questo trionfale inizio di stagione alle nevi di Falcade. Le azzurre della velocità preparano sulla VolatA i prossimi appuntamenti di Coppa del mondo e le Olimpiadi di Pechino, sognando di conquistare medaglie pesanti.
In questo inizio di settimana Sofia Goggia e comapgne si stanno allenando sulla pista che unisce Veneto e Trentino e che lo scorso anno, la settimana successiva alla rassegna mondiale ampezzana, ha ospitato per la prima volta la Coppa del mondo femminile.
Con la fuoriclasse bergamasca, leader della graduatoria di discesa e superG e terza nella generale, alla Ski Area San Pellegrino si stanno allenando Elena Curtoni, Marta Bassino, le sorelle Nadia e Nicol Delago, Roberta Melesi, Karoline Pichler, ma anche qualche atleta francese e statunitense.
La giornata di ieri ha visto le azzurre provare e riprovare le discese sulla tecnica pista che scende dal Col Margherita e che fa parte delle strutture della Val di Fassa dedicate al progetto “Piste Azzurre”, accordo che unisce la Federazione Italiana Sport Invernali e la Val di Fassa per la preparazione degli atleti di vertice e che è stato recentemente rinnovato fino al 2026.
Sono giornate di preparazione fondamentali per le azzurre che, naturalmente, stanno lavorando in prospettiva Olimpiade.
In vista dei Giochi cinesi, ci sono ancora alcuni appuntamenti agonistici di Coppa del mondo, già a partire dai prossimi giorni.
Sabato e domenica prossimi le donne jet saranno impegnate in una discesa e un superG ad Altenmarkt/Zauchensee, in Austria, mentre il 22 e 23 gennaio gareggeranno in una delle piste di maggior tradizione del circo bianco femminile, l’Olympia delle Tofane.
A Cortina d’Ampezzo c’è grandissima attesa per le azzurre e, in particolare, per la Goggia che lo scorso anno dovette rinunciare ai Mondiali ampezzani a causa di un infortunio occorsogli a pochi giorni dalla rassegna iridata. Se è vero che l’Olimpiade è l’appuntamento dell’anno, è vero anche che per Goggia la Coppa non è un obiettivo secondario: le due atlete che la precedono, la statunitense Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova non sono lontanissime nelle generale.
Tornando alla VolatA, nel febbraio del 2021 a “battezzarla” in Coppa del mondo fu una delle atlete di maggior spicco dello sci in rosa, la svizzera Lara Gut Behrami.
La ticinese, reduce dai due ori (gigante e superGigante) e dal bronzo (discesa) dei Mondiali di Cortina si portò a casa la vittoria nelle due discese, nella prima precedendo l’austriaca Ramona Siebenhofer e la connazionale Corinne Suter, nella seconda la Suter e la tedesca Kira Weidle.
Nelle tre giorni di Coppa del Mondo, ci fu gloria anche per Federica Brignone: la valdostana, reduce da un anno di digiuno e dalla delusione dei Mondiali di Cortina, si impose nelle terza e ultima gara, il superG, davanti a Gut e Suter.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi