Grand prix Lattebusche si comincia in gennaio la finale sarà a Cortina
Belluno È al cancelletto di partenza il mondo regionale e, in particolare bellunese, degli sport invernali. In vista dell’avvio della stagione 2018-2019 (e dell’arrivo della neve), sono stati ufficializzati i calendari.. Tra i circuiti di maggior tradizione c’è il Grand Prix Lattebusche, l’evento per i giovanissimi (categorie Baby e Cuccioli) dello sci alpino e dello sci di fondo. Il via alle gare bellunesi del Grand Prix avverrà il 5 gennaio a Padola per il fondo, il giorno successivo (ad Arabba e Cortina) per lo sci alpino.
La finale è in programma a Cortina il 9 e 10 marzo. Organizzazione a cura dello Sci club Cortina. La presentazione del Lattebusche dovrebbe avvenire sabato 15 dicembre.
Sci alpino
Tanti gli appuntamenti dello sci alpino. Oltre al citato Lattebusche, per i giovani ci saranno anche il Grand prix Allievi-Ragazzi, quest’anno abbinato allo sponsor Emaprice, e la Coppa Veneto – Energiapura, il cui esordio è già avvenuto a Monte Croce Comelico.
Spicca, naturalmente, la Coppa del Mondo femminile, in programma a Cortina il 19 e 20 gennaio. A Falcade, poi, dal 26 al 30 marzo sono in programma i Campionati italiani Aspiranti.
Sci di fondo
Oltre al Lattebusche, lo sci di fondo proporrà il Grand Prix per Allievi e Ragazzi, oltre alle prove regionali e al campionato regionale. La prima prova del Campionato regionale si svolgerà a Padola di Comelico Superiore il 5 e 6 gennaio.
Sci alpinismo
Due gli appuntamenti per lo sci con le pelli. Il 29 dicembre è in programma la Salàt ski raid, in Alpago. La manifestazione, organizzata da Dolomiti ski alp, sarà valida quale campionato veneto, gara di selezione nazionale e prova di Coppa Italia. Sempre in Alpago, dal 15 al 17 febbraio spazio alla 36. ma Transcavallo.
Biathlon
Dopo e gare giovanili degli anni scorsi, lo Sci club Valzoldana proporrà quest’inverno la Coppa Italia. Sulla pista di Palafavèra sono in programma, il 9 e 10 marzo, una individuale e una sprint.
Snowboard
Spicca l’appuntamento con la Coppa del Mondo a Cortina, in programma nella serata di sabato 15 dicembre sul Faloria. Nel freestyle, il 10 marzo al passo San Pellegrino: di scena la Coppa Italia e il campionato regionale. —
Ilario Tancon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi