Hafro Cortina, sì alla soluzione interna: la panchina a Ivo Machacka
CORTINA
Dall’under 19 alla prima squadra, Ivo Machacka è ufficialmente il nuovo head coach del Cortina Hafro. La società ampezzana ha confermato ieri di aver raggiunto definitivamente l’accordo con l’allenatore pusterese che sarà dunque il sostituto di Giorgio De Bettin sulla panchina biancoceleste nella prossima incerta stagione.
L’IDENTIKIT
Classe 1963, Machacka è di origine ceca ma nasce a Brunico. Proprio nel Val Pusteria trascorre la sua lunga carriera da giocatore fino al ritiro nel 1997. Anche i primi incarichi in panchina sono a tinte giallo nere. Nel 2015, infatti, ad Ivo i Lupi assegnano il ruolo di assistant coach in Alps, un incarico che l’allenatore porterà avanti per 3 stagioni. Nel frattempo, dal 2016 al 2018, Machacka ottiene anche la guida della Nazionale italiana under 18. Il forte interesse del Cortina si concretizza con l’approdo di Ivo nella Conca alla guida dei giovani dell’under 19 nella stagione appena passata e conclusasi forzatamente. La fiducia che l’Hafro ha in Ivo si concretizza già nel 2019 quando viene chiamato a seguire la prima squadra in sostituzione di De Bettin, impegnato con la Nazionale under 20. Ed ora il passo più grande e più importante della sua carriera. Il presidente Silvio Bernardi e la società ampezzana hanno scelto la linea interna, con la promozione di Machacka in sostituzione del dimissionario De Bettin. Una scelta coraggiosa e fatta in tempi record, che spazza via tutte le voci su un possibile ritorno all’Olimpico di Clayton Beddoes. Ivo conosce molto bene gran parte del gruppo ampezzano, soprattutto i più giovani, con cui lavora da più di una stagione. Il nuovo allenatore sarà chiamato a portare avanti il progetto di De Bettin, figura con la quale aveva un certo feeling e con cui condivideva gran parte del lavoro e della programmazione.
CAPITOLO MERCATO
Sistemato velocemente il capitolo allenatore, ora la società ampezzana dovrà ragionare sul nuovo roster. Si attendono ancora ufficialità sul prossimo campionato e soprattutto da quando sarà possibile avviare la stagione di Alps. Intanto bisogna cominciare a muoversi per non perdere i profili migliori. Registrati ormai da tempo gli addii di Ayotte e Lacedelli, sono sempre più insistenti gli interessamenti di altre squadre sui profili stranieri del Cortina, a partire da Giftopoulos, King e Bruneteau. Anche qualche giocatore italiano potrebbe lasciare gli scoiattoli per cimentarsi in una nuova avventura, ma sono solo voci più che giustificate in questo periodo ma che non trovano riscontri. Sembra ormai certo invece il ritorno di Tommaso Alverà, giovane ampezzano promettente che lo scorso anno ha deciso di fare un’esperienza all’estero, e quello dell’esperto difensore Luca Zandonella. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi