Hockey, c’è il Gherdeina “B” nel girone di Feltreghiaccio e Cadore

Nel raggruppamento ci sono anche Pinè e Val Venosta. Nell’altro c’è la novità della modenese Fanano
Gianluca da Poian
Il derby fra Feltreghiaccio e Cadore
Il derby fra Feltreghiaccio e Cadore

BELLUNO

L’hockey italiano accoglie il Fanano, compagine della provincia di Modena. Definito l’elenco delle undici partecipanti alla IHL (serie C) di hockey. Non sarà però un’avversaria di Cadore e Feltreghiaccio, almeno nella prima parte della stagione: è stata infatti inserita nel girone Ovest.

Cambia anche la formula della Coppa Italia, la quale coinvolgerà sia le squadre di Italian Hockey League (IHL) – tra cui l’Alleghe – e sia appunto quelle di Divisione 1.

C’È IL GHERDEINA “B”

Il girone delle due bellunesi rimane l’Est e prevede anche la presenza di Piné, Val Venosta e della novità Gherdeina, seconda squadra della compagine maggiore partecipante all’Alps League. Rispetto alla precedente edizione, manca il Bolzano Trento, che era stato eliminato nell’avvincente quarto di finale playoff proprio dal Feltre. A comporre invece il girone Ovest sono invece Aosta, Chiavenna, Fanano, Milano Old Boys, Real Torino e la seconda squadra del Valpellice Bulldogs.

FORMULA

È prevista una prima fase con la formula andata e ritorno dall’1 ottobre fino al 26 novembre. Le prime tre squadre classificate nelle due rispettive conference disputeranno il Master Round per il miglior piazzamento nella griglia playoff, a cui sono già qualificate. Le rimanenti squadre se la vedranno nel Qualification Round, il quale darà due pass ai playoff come 7ª e 8ª compagine nei quarti playoff.

COPPA ITALIA

Dicevamo, cambia e viene resa più avvincente la formula della Coppa Italia. O meglio, sale il numero di partecipanti. Oltre alle 10 formazioni di IHL (Alleghe, Appiano, Bressanone, Caldaro, Como, Dobbiaco, Pergine, Valdifiemme, Valpellice, Varese), posizionate in base alla posizione di classifica al termine della stagione regolare previsto il 26 dicembre, agli ottavi di finale accederanno pure le sei squadre qualificate al Master Round di Divisione 1. Ottavi da giocare in formula andata e ritorno (30 dicembre e 3 gennaio) e dai quali saranno determinate le partecipanti ai quarti di finale, sempre da disputare con andata e ritorno (11 e 17 gennaio). Il 21 e 22 gennaio sono in calendario semifinali e la finale, stavolta in gara e sede unica. Curiosità: le prime otto squadre classificate nella stagione regolare di IHL sceglieranno la loro avversaria ai quarti. con diritto di scelta a partire dalla prima squadra. ? fatto divieto alle squadre legate da un accordo “Farm Team” di opzionare la squadra della società a loro abbinata. Il “pick” avverrà il giorno 27 dicembre alle ore 14 tramite videoconferenza tra le squadre qualificate.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi