Hockey Cortina, eliminazione quasi certa dalla final eight

Hockey Alps League. Ampezzani battuti anche a Lubiana Se il Vipiteno domani batte il fanalino Klagenfurt è finita
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Cortina d'Ampezzo - Cortina vs Neumarkt - Drew Omicioli
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Cortina d'Ampezzo - Cortina vs Neumarkt - Drew Omicioli

LUBIANA (SLOVENIA). Ad un passo dal baratro. Il Cortina si allontana fose definitivamente dai play-off. L’Hafro viene sconfitto per 3-1 all’arena Hala Tivoli di Lubiana e complica terribilmente la rincorsa ai primi otto posti della classifica. Mancano ora solo due partite alla fine della regular season e, visti gli altri risultati, ora il Cortina si gioca tutto con il Vipiteno, per l’ultimo posto rimanente nella top eight.

La serata di ieri ha visto arrivare la matematica certezza dei play-off per l’Olimpia Lubiana e per il Salzburg. Sarà ora però difficilissimo per l’Hafro, costretto a vincere contro Renon e Vipiteno e costretto a sperare che proprio il Vipiteno perda giovedì contro il fanalino di coda Klagenfurt, ormai in caduta libera.

Nella serata slovena coach Omicioli si affida ad una prima linea di marca straniera. L’attacco è affidato alle stecche di Brace, Torquato e Kolanos. Mentre a difesa della porta di De Filippo si schierano Manning e Michael Zanatta. Il match si mostra subito equilibrato, d’altronde la posta in palio è altissima per entrambe le formazioni. A farla da padrone sono le difese, che limitano molto gli attacchi avversati e le conclusioni verso la porta.

Il Lubiana però sfrutta al meglio la superiorità numerica che gli viene concessa e si porta in vantaggio. Al 16’ Michael Zanatta è nel box penalità, l’Hafro soffre il powerplay sloveno e la difesa ampezzana crolla sotto la rete di Selan.

Nel secondo drittel il Cortina si mostra ancora indisciplinato e i padroni di casa non possono che aprofittarne di nuovo. Questa volta è Kolanos a subire la penalità e a lasciare i suoi con un uomo in meno sul ghiaccio. È il 21’ e Selan non perdona, trovando doppietta personale e 2-0. L’Hafro prova a rimettere in piedi una partita che ha preso una brutta piega, ma il Lubiana si mostra squadra solida. La terza frazione segna l’attesa riscossa dei biancoblu.

Dopo appena 20’’ dal rientro sul ghiaccio sono gli ampezzani a sfruttare il powerplay, Manning trova Kolanos che serve il disco a Brace. Il numero 23 non sbaglia e sigla il 2-1. Ora il Cortina è costretto a giocarsi il tutto per tutto. Gli scoiattoli spingono, trovando ben 16 tiri verso la porta avversaria, ma il Lubiana si difende bene e con ordine respingendo tutti i tentativi ospiti. Al 59’ Omicioli decide di inserire l’uomo in più sul ghiaccio, togliendo De Filippo. I padroni di casa recuperano il disco e a porta vuota Hebar segna il 3-1 finale.

Domani arriva il Renon all’Olimpico, ma i tifosi ampezzani dovranno stare attenti alle notizie che arrivano da Vipiteno. In caso di vittoria dei trentini contro il Klagenfurt, sarà addio play-off.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi