Hockey play off: Alleghe, sconfitta con rimpianti
Sul ghiaccio del Valpusteria sbaglia troppo e deve cedere
Mac Faulkner stretto nella morsa della difesa pusterese
BRUNICO.
In bocca ai lupi. L'Alleghe non è fortunato sul ghiaccio del Valpusteria. Semmai è un'altra volta impreciso e questa volta non ha di fronte il Cortina dell'altra sera, ma la padrona della stagione regolare. Le Civette comandano a lungo, ribaltando con Alberto Fontanive e Rocco la rete di Bona, ma non arrivano in fondo. Nel secondo scampolo, gli altoatesini sfruttano due superiorità con Jensen e Kelly e nel terzo faranno centro con Sirianni a porta vuota. Gli agordini? Non vedono più la porta di Stromberg ed è un delitto non mettere dentro di dischi capitati a Faulkner, piuttosto che allo stesso Rocco.
La solita presentazione all'americana del Lungorienza è ancora più emozionante del solito, per la prima dei quarti di finale dei play off: tutti escono dalla bocca di un lupone gonfiabile. Il Valpusteria da primo in classifica e l'Alleghe da penultimo, a in realtà tutta questa differenza non la si vedrà nei primi venti minuti. Gli altoatesini rompono il ghiaccio dopo neanche due minuti e mezzo: da posizione centrale, Bona ci prova due volte, il primo disco viene ribattuto, mentre il secondo si conficca come un coltello, tra le scapole di Dennis. La schiena del portiere alleghese devierà involontariamente una botta tremenda dalla blu di Loyns, ma secondo le immagini non è gol. Ghiaccio in discesa per i pusteresi? Macché. L'Alleghe comincia a difendere con grande aggressività e soprattutto a segnare: Marsh è in panca puniti e, in inferiorità numerica, Alberto Fontanive parte veloce in contropiede e fucila Stromberg sul primo palo. Contento? Non ancora: Rocco gira intorno alla gabbia e raddoppia di polsino. Due minuti nel finale a Kelly, che si trascineranno nel secondo tempo.
Superiorità Brunico.
Il risultato non cambia, almeno in questa situazione. Marsh e Sirianni se le danno alle spalle della porta di Dennis e alla rissa partecipano in diversi. Una collezione di penalità: i due protagonisti della scazzottata e poi Desmet, Veggiato... E' quando dovrà uscire Bowman che il Valpusteria pareggia: conclusione dalla destra di Helfer e tocco ravvicinato di Jensen. Qualche minuto ancora per il 3-2 dei lupi e stavolta c'è Manuel De Toni in castigo: Desmet appoggia da sinistra a Kelly, che è solo sul secondo palo e non può mai sbagliare. L'Alleghe va a riposarsi cattivo come una iena, dopo aver pattinato molto e concluso poco troppo.
Le reti fallite.
Le Civette sono in partita e continuano a spingere. Non approfittano della penalità a Persson e in cinque contro cinque sbaglieranno un gol clamoroso con il bomber Faulkner, servito da Veggiato. L'altro errore sottoporta è di Rocco, su un disco splendido di Sarno. Fuori Dennis a un minuto e mezzo dalla fine e dentro Anger. C'è un time out, prima che gli agordini facciano l'ultima prova: ma disco perso, fuga a sinistra di Cullen e passaggio semplice per Sirianni, che chiude gara uno. Appuntamento ad Alleghe.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video