Hockey Serie B, sarà girone unico con sedici formazioni

Hockey. Stagione lunghissima (si comincia il 27 settembre) per Alleghe Kanguro e Feltreghiaccio
Manuel De Toni
Manuel De Toni

ALLEGHE. La grande ammucchiata. La Serie B promette emozioni, se si pensa al calendario e alle 16 squadre ai nastri di partenza, con il forfait di Trento e l'ingresso del Fiemme. Non ci sarà nemmeno il Cortina Under 20. Tante le novità per un torneo che potrebbe ritagliarsi una bella fetta di visibilità, considerando anche il forte ridimensionamento della serie A.

Navigatore alla mano, questi i team al via: in Lombardia Milano, Varese, Chiavenna e Como, in Veneto Alleghe Kanguro e Feltre, in Trentino occhi puntati su Fiemme e Pergine, mentre in Alto Adige, dopo il forfait del Bozen 84, ecco il mega-blocco di squadre formato da Merano, Val Venosta, Egna, Caldaro, Appiano, Renon under 20, Pusteria under 20 ed Ora.

L'inizio ufficiale della stagione è programmato per domenica 27 settembre. A Ottobre match di campionato sempre programmati alla domenica (4,11, 18 e 25) ad eccezione di venerdì 30 ottobre. A novembre quattro giornate domenicali (1,8,15, 22 e 29), a dicembre previsti tre turni infrasettimanali (martedì 8, mercoledì 23 e mercoledì 30 dicembre), oltre alle date del 6,13, 20 e 27 dicembre, tutte nell'ultimo giorno della settimana. A gennaio altro tour de force (3, 6, 10, 15, 17, 24 e 31), a febbraio si torna alle quattro domeniche di campionato (7, 14, 21 e 28), mentre a marzo l'ultima giornata di stagione regolare è programmata per domenica.

Via quindi ai playoff, dopo la lunga regular season con 30 partite ed un girone unico. Inizialmente si era pensato a suddividere il torneo in due raggruppamenti, ma la successiva opposizione da parte di alcune società lombarde ha spinto la Fisg a costruire un torneo su un unico grande girone. Alla post-season prenderanno parte le prime 8 squadre della regular Season: i quarti di finale (1ª vs 8ª, 2ª vs 7ª, 3ª vs 6ª e 4ª vs 5ª) saranno al meglio delle cinque partite (9, 11, 13, 16 e 18 marzo), con le migliori 4 che avranno il vantaggio del fattore campo, grazie al piazzamento in stagione regolare. Anche in semifinale è prevista la formula “Best of Five”, con le partite che si disputeranno nei giorni 20,23, 25, 28 e 30 marzo). Finalissima sempre al meglio delle cinque sfide (1,3,6, 8 e 10 aprile). I motori sono caldi. La grande Serie B è già pronta sulla griglia di partenza. (laco)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi