Hockey Under 16. Il Cortina Dobbiaco vola alla finalissima per lo scudetto

I ragazzi allenati da Canei, rinforzati anche da elementi di Alleghe e Cadore, hanno eliminato le Foxes. Sabato inizia la sfida contro l’Asiago

Gianluca Da Poian
Il Cortina Dobbiaco Under 16
Il Cortina Dobbiaco Under 16

Finale sia. Il Cortina Dobbiaco under 16 bissa il successo ottenuto sabato a Bolzano e conquista contro gli HCB Foxes il diritto a partecipare all’atto che assegnerà lo scudetto di categoria. La capolista del Master Round se la giocherà con l’Asiago, che in semifinale ha battuto in entrambe le partite del Valpellice.

Appuntamento in gara 1 sabato allo stadio “Olimpico”, poi gara 2 è in programma martedì 25 sul ghiaccio dei vicentini e infine per l’eventuale decisiva gara 3 le due compagini si ritroverebbero nello stadio ampezzano. Fattore campo da capitalizzare, dunque.

Ieri sera i ragazzi di coach Gianluca Canei hanno indirizzato come meglio non potevano il risultato, andando a segno nei primi sette minuti con Jonas Wierer e Nikolas Bettini. Nel secondo drittel, oltre a trascorrere indenni un paio di penalità, i padroni di casa allungano grazie alla doppietta di Alverà che chiude di fatto i giochi.

All’alba dell’ultima frazione Thaler riesce a bucare la porta difesa da Piniè, ma nel finale Lorenzo De Carlo certifica il trionfo. In ogni caso l’ultima pagina di storia, la più importante, è ancora da scrivere.

CORTINA DOBBIACO – FOXES 5-1

CORTINA DOBBIACO UNDER 16: Piniè (Zardini); Caldara, Sottsass, Alverà, Fontanive, Wierer; Daniele Constantini, Mikel Constantini, De Luca, Larese, Schiavon; Granzotto, Ausserhofer, Bettini, Zanol, De Carlo; Rimoldi, Davare, Niederkofler, Viel, Canei. Allenatore Gianluca Canei.

HCB FOXES: De Cristofaro (La Rocca); Gaetani, Porrino, Thaler, Negrello, Nichela; Ferrari, Giordano, Zanon, Frasnelli, Meneghini; Moggio, Leimgruber, Seppi, Patat, Bussi; Kob. Allenatore Andrea Galeazzi.

Arbitri: Zatta (Alverà, Favero).

Parziali: 2-0, 2-0, 1-1.

Reti: 3.12 Wierer (1-0), 6.45 Bettini (2-0); 23.38 Nicola Alverà (3-0), 35.08 Alverà (4-0); 41.33 Thaler (4-1), 57.01 De Carlo (5-1).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi