I modellini del bellunese Guerra sono i più veloci in Italia
GUBBIO
Luca Guerra è il vincitore del Campionato Italiano Amsci 2018.
Il fratello di Giorgio, giovane pilota e promessa bellunese, che dopo un periodo di stop sta valutando di risalire in sella per riprendere l’attività agonistica sulle due ruote, ha conquistato il prestigioso premio a Gubbio, sabato 1 settembre, nell’ultimo dei tre impegni stagionali che gli hanno consentito di sferrare l’assalto decisivo per la conquista del titolo.
In finale ha superato l’agguerrito avversario Filippo Faralli della scuderia Shepard in una sfida conclusiva che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.
La categoria è quella del modellismo in scala 1:8, all’interno della Formula 2, nella quale i modellini corrono in pista con tanto di pit stop con cambio gomme, fatte di spugna, a metà gara, su un circuito della durata di quarantacinque minuti, seguiti dai meccanici delle proprie scuderie.
Quella di Guerra è la Capricorn, che è una delle più blasonate a livello nazionale.
L’emozione per il diciannovenne bellunese è stata davvero tanta, visto che si era anche iscritto per la prima volta ad una competizione di questo tipo, la cui vittoria gli è però valsa il passaggio nella categoria superiore, in F1.
«Dopo la gara di marzo in Sicilia, dove avevamo conquistato la pole position e quella di luglio a Fiorano – commentano i due fratelli – abbiamo toccato l’apice con quella di Gubbio, la quale è stata la sintesi di un anno di sacrifici e tanti allenamenti, fatti anche sulla pista di Fener ma non solo, con modellini più grandi ed elettrici. Non è stato facile. Abbiamo girato l’Italia coronando poi il sogno di alzare il tricolore in questa categoria».
Luca Guerra conclude ringraziando Thomas Pieri e Patrizio Rossi, «per l’aiuto che mi hanno dato durante tutta la stagione».
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, dove Guerra vorrà sicuramente riprovarci. –
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi