Il Belluno rappresenterà il Veneto alle finali nazionali
JESOLO. Il Bellunese protagonista alla festa regionale del Coni. Si è svolta a Jesolo Lido questo appuntamento che ha chiamato a raccolta una ventina di discipline, provenienti da tutte le provincie...
JESOLO. Il Bellunese protagonista alla festa regionale del Coni.
Si è svolta a Jesolo Lido questo appuntamento che ha chiamato a raccolta una ventina di discipline, provenienti da tutte le provincie venete.
In ambito calcistico, la Figc ha individuato a rappresentare la provincia di Belluno l’Ital Lenti Belluno che, tramite il suo responsabile Ivan Da Riz, ha messo a disposizione tre dei suoi ragazzi del 2004.
Questi ultimi, assieme ad altrettante ragazze coinvolte dalla responsabile della rappresentativa under 15 Manuela Boito, hanno composto la squadra. Ma non solo.
«A pochi giorni dalla manifestazione», ha spiegato il responsabile Figc dell’attività di base Fabrizio Melanco, «il comitato regionale ci ha chiesto di allestire una seconda formazione, in sostituzione della delegazione di Rovigo impossibilitata a partecipare. In pochi giorni, coinvolgendo la Ztll ed il suo responsabile Gianni Dell’Osta, ecco quindi una seconda formazione e, in comune accordo con entrambe le società, affidiamo la guida tecnica alla delegazione di Belluno. Così sono stato coinvolto io, Manuela Boito e i collaboratori Fabio De Cassan e Claudio Dall’Anese».
Si è giocato allo stadio “Picchi” di Jesolo, per un totale di 160 minuti di gioco; questi erano suddivisi in otto mini partite per squadra con quattro tempi da cinque minuti, dove i ragazzi si intrecciavano con le ragazze in un coinvolgente 3 vs 3. Ebbene, Belluno ha primeggiato su squadre professionistiche come il Padova, Vicenza e Verona ma, fattore ancora più importante, in ambito organizzativo, collaborativo e comportamentale.
«Federazione, mister, responsabili, società, ragazze e ragazzi in soli due giorni sono diventati un gruppo unico, ottenendo il risultato più bello: crescere divertendosi. Dunque un grazie alle società della Ztll e Belluno per l’ottimo lavoro educativo e tecnico che stanno svolgendo sui propri ragazzi. Lo stesso dicasi per San Giorgio Sedico, Castion, Agordina e Cavarzano e le loro ragazze gentilmente concesse in prestito».
La formazione Ital Lenti Belluno, allenata da Claudio Dall’Anese, era composta da Pietro De Rigo, Andrea De Pellegrin, Nicola Buoso, Rita Nardon, Nicole Da Canal, Desireè Fassin. La Ztll, guidata da Fabio De Cassan, contava su Festim Maqkaj, Patrik Gelso, Alessandro Similiani, Cristina Barduca, Francesca De Bona e Valentina Marchiori.
Finali nazionali.
Ora, l’Ital Lenti Belluno, grazie a sei vittorie e due pareggi, rappresenterà il Veneto alle finali nazionali in programma a Senigallia dal 21 al 24 settembre.
Per la prima volta il Veneto verrà quindi rappresentato da una società bellunese. Unica eccezione nella storia, il Ponte nelle Alpi invitato in un’occasione a Coverciano per la festa nazionale del “Sei Bravo a”.
Gianluca Da Poian
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video