Il Blue Team all’esame di russo

Hockey. Alle 19 a Cortina importante test della Nazionale contro il Vityaz Podolsk sulla via del preolimpico di Oslo

CORTINA. L’Italia è pronta per il secondo test estivo di lusso. Dopo Garmisch, questa sera è la volta dell’Olimpico di Cortina, che torna ad ospitare gli azzurri allenati da Stefan Mair.

Appuntamento alle 19 contro i forti russi del Vityaz Podolsk, compagine che sulla carta vanta credenziali minori (e ci mancherebbe) rispetto ai campioni russi del Magnitogorsk, ma che resta un gran bel complesso. Una sfida importante per gli azzurri, che domenica hanno bene impressionato, soprattutto nella prima frazione, nonostante una sola settimana di lavoro sul ghiaccio di Alleghe.

Oggi si riparte con un altro esame tosto, ma molto stimolante, soprattutto per una squadra che deve sfruttare al massimo appuntamenti di questi tipo, per arrivare con la testa giusta all’appuntamento con il torneo preolimpico di Oslo ad inizio settembre.

«Lavoriamo sodo e sono molto contento dei miei ragazzi», spiega coach Stefan Mair, «a Cortina mi aspetto un passo in avanti da parte della squadra: voglio maggiore pressione sul ghiaccio, ora che possiamo contare su una maggiore profondità a livello di roster. Manca un mese a Oslo e con quella di questa sera», prosegue il coach della nazionale, «avremo a disposizione ancora tre amichevoli (l’ultima è in programma con la Slovenia il 29 agosto, ndr). Dobbiamo sfruttare partite come queste, nelle quali abbiamo dimostrato di potercerla giocare: in due anni non abbiamo mai perso subendo valanghe di reti, nonostante il valore dei nostri avversari. Se giochiamo con la testa giusta, ordinati, disciplinati, riuscendo a sfruttare l’arma del contropiede, allora avremo raggiunto il nostro obiettivo. Vincere partite come queste e aiuta e non poco i ragazzi a livello di fiducia», conclude, «visto che a Oslo nessuna ci regalerà nulla e non saremo favoriti. Abituarsi a vincere queste sfide è molto importante».

A livello di line up, Mair schiererà Andy Bernard tra i pali, in attacco prima linea con Bernard, Insam e Morini (in difesa Miglioranzi e Oberdörfer), secondo blocco (quello visto ai Mondiali) con Diego e Simon Kostner, insieme a Frigo (dietro Armin Hofer e Trivellato), terza linea con Dicasmirro, Traversa e Gander (Michele e Luca Zanatta in difesa); la quarta infine sarà composta da Monferone, Michele Marchetti e Frank, con Jan Pavlu nel ruolo di decimo attaccante. Per il match odierno è già iniziata la prevendita dei tagliandi sul sito della Sportivi Ghiaccio Cortina (www.hockeycortina.com). Stasera le casse apriranno un’ora prima del match alle ore 18. Prezzi da 15 a 25 euro.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi