Il Bolzano domina la prima finale ad Alleghe
ALLEGHE. Chelsea Furlani fa volare il Bolzano Eagle al De Toni. Le ragazze campionesse d'Italia incarica dilagano nel primo episodio della serie di finale scudetto contro le civette in rosa (sabato gara2 e domenica l’eventuale bella). La Furlani ha segnato ben 4 delle 6 reti delle ospiti. Di Silvia Toffano l'unica marcatura delle alleghesi, che hanno mostrato però grande grinta e determinazione, almeno per metà gara.
Le favorite della vigilia altoatesine hanno meritato la vittoria, mostrando migliori geometrie al De Toni rispetto alle padrone di casa. La chiave della vittoria bolzanina sta nel micidiale power play a cui le Schivo's Girls non hanno saputo trovare un rimedio.
Il Bolzano parte subito forte. All' 8’ Larger ci prova, ma il suo tiro finisce fuori bersaglio. Poco dopo è ancora il Bolzano che si fa vedere tra le parti dell’estremo difensore alleghese con un'azione in solitaria di Bonafini, ma Biondi è bravissima ad opporsi. La stessa giocatrice è sugli scudi quando dice di no ad una conclusione della solita Furlani, che poi ci prova ancora nel finale di tempo.
La ripresa si apre con un'opportunità alleghese firmata Zandegiacomo, ma Klotz c'è. La continua ricerca della profondità da parte delle altoatesine è fondamentale nello sbloccare la finale. Chelsea Furlani è abilissima ad infilare Biondi sul capovolgimento di fronte con un bel tiro da pozione favorevole. A metà periodo le ospiti sono ancora pericolose con un tiro di Bonafini controllato dall'estremo alleghese.
Poco male, perché poco dopo le bolzanine raddoppiano in superiorità approfittando dell'indisciplina alleghese: tiro pericoloso di Bettarini respinto in qualche modo da Biondi, la più veloce sul rebound è la Bonafini che fa 0-2.
Le civette in rosa subiscono il colpo e subito dopo capitolano di nuovo con la marcatura di Furlani, che firma la doppietta personale e lo 0-3 per il micidiale uno-due ospite. Al 14' bellissima la quarta rete bolzanina: merito di una scatenata Furlani che con una staffilata fredda l'incolpevole Biondi. Il terzo tempo si apre con il poker della furlani; perfetta nel colpire in contropiede le padrone di casa.
La reazione alleghese si concretizza con un tiro della solita Zandegiacomo su cui risponde presente il portiere ospite. Ancora la numero cadorina protagonista poco dopo: serve un ottimo puck alla De Rocco la quale deviazione non crea patemi al portiere. Le bolzanine mostrano un micidiale power play anche nel terzo tempo: al 15' con la Cossalter in panca puniti, firma il 6-0 Peer, prima della rete dell'orgoglio alleghese che nega lo shot out all'estremo bolzanino firmata dalla Toffano assistita dalla Zandegiacomo.
GUARDA LA FOTOGALLERY
DELLA PARTITA
SUL SITO WWW.CORRIEREALPI.IT
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi