Il Castion perde ancora e si sveglia in crisi
BELLUNO. Terza sconfitta consecutiva per il Castion, che precipita in una crisi, di risultati e mentale, pericolosa. Nella decima di campionato al Savaris passa la Cisonese, che vince 2-1. Ma la squadra biancoverde, specie nel secondo tempo, lotta per strappare il pareggio, che non sarebbe stato per nulla immeritato. Anche questa volta i ragazzi di Tollardo pagano errori grossolani, i troppi passaggi sbagliati e la poca sicurezza in campo, che assume i contorni di un timore reverenziale. Un atteggiamento che costa caro, perché la sconfitta fa cadere il Castion al terzultimo posto. La Cisonese invece sale al quarto.
Iniziano bene gli ospiti, che passano in vantaggio all'11’: Bacchetti è il più veloce a toccare il pallone che si ritrova fra i piedi nell’area piccola, appoggiato da Faccinetto. Nei primi minuti, la Cisonese spinge in attacco ed è Viel a salvare per due volte la porta, allontanando palloni insidiosi. Il Castion è in affanno, ma ha Burlon in gran giornata: il portiere di casa diventa protagonista al 20', quando respinge il rigore calciato da Bacchetti, che era stato atterrato in area da Zanin. Burlon intuisce e allontana, evitando il gol, che avrebbe ucciso la partita. Il Castion gioca senza ritmo, ma cresce verso la fine del primo tempo. E pareggia con De Boni, uno dei pochi a meritarsi la sufficienza, nei primi 45': lasciarlo libero in area è un errore che costa caro alla difesa della Cisonese. Il Castion chiude il primo tempo cercando il vantaggio, ma Vanz spara alto un buon cross di Dal Farra, mentre al 44' l'arbitro non concede il rigore sul fallo evidente su Viel, che viene caricato in area dal portiere.
Nel secondo tempo la Cisonese cala vistosamente il ritmo, si chiude nella propria metà campo, ma riesce comunque a raddoppiare, grazie al secondo rigore concesso dall'arbitro, che vede un fallo di Burlon sull'attaccante lanciato verso la porta. Il Castion protesta perché il rigore appare un po' generoso, ma non serve a nulla: sul dischetto va Buffon, Burlon intuisce, però non ci arriva. Il Castion prova l'assedio, la punizione di Vanz al 36' supera la barriera, ma nella serie di rimpalli nessun biancoverde riesce a infilare in rete la palla. I padroni di casa costruiscono, cercando con insistenza il pari, ma senza trovarlo. Nel finale, si rivede la Cisonese, ma sul gran tiro a giro di Dorigo c'è ancora Burlon, che vola al sette. Finisce 2-1 per gli ospiti, per il Castion domenica c'è la trasferta sul campo dell'Sp Calcio quart'ultima.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi