Il Cortina aspetta Machacka e vuole confermare i Pietroniro

Il vice presidente Bernardi: «Con l’allenatore vogliamo proseguire un progetto» «Giftopoulos, Cazzola e Vainonen stanno valutando cosa fare in futuro» 
Phil Pietroniro vs Diego Iori - Alps Hockey League - Cortina vs Fassa - Cortina d'Ampeezo - Da Rin - Perona
Phil Pietroniro vs Diego Iori - Alps Hockey League - Cortina vs Fassa - Cortina d'Ampeezo - Da Rin - Perona



CORTINA

Tra dubbi e certezze il Cortina inizia a pensare alla prossima stagione.

Da poco finita l’avventura in Alps, con l’eliminazione nei quarti ad opera dell’Asiago, la società si è già messa al lavoro per gettare le basi in vista del prossimo campionato.

FORMAT SIMILE

Innanzitutto rimane da definire che tipo di stagione attende l’Hafro.

Visto l’approdo in ICE Hockey League (la vecchia EBEL) di Val Pusteria e Lubiana, ecco che torna a farsi viva l’ipotesi di una lega tutta italiana, anche se l’opzione sembra già morta sul nascere.

«Nelle ultime riunioni tra le società sono emerse varie ipotesi», spiega Jacopo Bernardi, vicepresidente del Cortina, «ma credo che il format del prossimo campionato sarà simile a quello appena disputato. Le squadre italiane sono poche per fare una lega da sole e ogni anno si parla di qualche nuovo inserimento ma non vedo concretezza. L’addio di Olympia Lubiana e Brunico, due team di assoluto livello, può anzi aprire la strada a squadre meno blasonate, avremo la possibilità di ambire a qualcosa in più».

CAPITOLO ALLENATORE

La prima cosa che la società ampezzana dovrà definire è la guida tecnica della squadra.

«Siamo contenti dell’operato di coach Machacka», commenta Bernardi, «il nostro obiettivo era quello di costruire un progetto a lungo termine con lui e nel suo contratto c’è un opzione per il prossimo anno. Ci siamo imposti di trovarci e discuterne entro la fine del mese. Sappiamo che per lui è stato un anno molto impegnativo, visto che ha un altro lavoro, vogliamo sentire cosa pensa e se c’è la possibilità di continuare insieme».

IL NUOVO ROSTER

Saranno settimane calde nella Conca anche per quanto riguarda il rinnovo dei giocatori stranieri. I nomi più gettonati sono quelli di Giftopoulos, Cazzola e dell’ultimo arrivato Vainonen.

«Ci hanno chiesto al momento di tornare a casa», dichiara il vicepresidente dei bianco celesti, «e di ragionare sul da farsi. Molto dipenderà anche dalla ripresa dei campionati esteri che si sono fermati in questa stagione. Ci sono delle valutazioni e delle scelte da fare anche da parte nostra, insieme ci siamo trovati bene. Li lasceremo fare chiarezza e poi si vedrà».

Storia diversa invece per i due fratelli Pietroniro, che il Cortina sembra intenzionato a voler trattenere all’Olimpico. Confermatissimo ovviamente il gruppo storico dei senatori dello spogliatoio ampezzano, che nel progetto, dovranno aiutare a crescere i giovani del vivaio.

«Cercheremo di sicuro di trattenere i nostri giocatori rappresentativi», conferma Bernardi, «anche se non sarà facile visto che il Val Pusteria potrebbe fare delle offerte. Stiamo già parlando con qualcuno e la volontà è quella di proseguire nel cammino che abbiamo intrapreso, inserendo sempre più giovani del nostro vivaio nel roster». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:hockey cortina

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi