Il Cortina Hafro fa sul serio. Renon di nuovo ko e 2-0 nella serie

La squadra ampezzana a un passo dalla semifinale, altoatesini spalle al muro. Basaraba, Luca Zanatta, Kaskinen e Riccardo Lacedelli firmano i gol della sfida
Luca de Michiel
Joe Basaraba
Joe Basaraba

CORTINA. La semifinale ad un passo. Non è un sogno ma è un grande Cortina. All'Olimpico gli ampezzani vincono anche gara due sconfiggendo 4-2 il Renon al termine di una partita complicata, combattuta e dalle mille occasioni.
Domani a Collalbo con una vittoria i biancocelesti potrebbero staccare il pass per la semifinale, contro ogni pronostico. Altrimenti la serie dei quarti proseguirà.
Davanti a circa 200 spettatori coach Machacka non cambia quasi nulla nel lineup rispetto gara uno. Assente solo Colli, per il resto spazio in prima linea a De Filippo tra i pali, al duo Kaskinen – Larcher in difesa e al tridente Finucci – Adami – Basaraba in attacco. Sono gli ospiti, visto il risultato di gara uno, a dover fare la gara e ci provano subito. La penalità inflitta a Larcher dopo u giro d’orologio mette a dura prova gli ampezzani che nonostante un paio di conclusione insidiose riescono a salvarsi.
Il Renon è aggressivo su ogni disco ma l’Hafro non è da meno e l’occasione più ghiotta capita a Giacomo Lacedelli. Il giovane attaccante si trova da solo contro Smith ma si fa ipnotizzare. Al 9’ spazio alla prima superiorità numerica per i padroni di casa.
Il puck viene gestito bene ed in velocità, la difesa biancorossa si sfalda, Basaraba approfitta di un rimpallo e chiude a rete firmando il vantaggio. Nel finale di frazione però i Buam trovano il meritato pareggio. Il Cortina rimane in 5 contro 3 e non riesce a resistere agli attacchi. Sailio, dopo una serie di tiri respinti, trova lo spiraglio giusto e punisce una difesa troppo disattenta. Sempre il Renon approccia meglio il rientro sul ghiaccio e dopo pochi secondi sigla il 2-1 con un tiro dalla blu di Lutz che viene deviato da Sharp finendo in fondo al sacco. La gara è molto bella e ricca di cambi di fronte. Al 24’ Kaskinen e Barnabò provano a dare la scossa agli scoiattoli ma Smith risponde presente. Il portierone ospite non può nulla però sull’azione confezionata da Luca Zanatta e Basaraba con il primo che arriva a concludere dopo un grande assist, pareggiando i conti.
Il Cortina ci crede e al 27’ in powerplay Kaskinen toglie le ragnatele dall’incrocio per il 3-2. Poco dopo è Basaraba a sfiorare il poker ma sbaglia clamorosamente da buonissima posizione. Nel finale sale in cattedra De Filippo che con dei grandi interventi salva il risultato. Sale la tensione in casa dei Buam che giocano quasi solo con due linee per provare la rimonta.
Ma il muro ampezzano regge ed anzi l’Hafro non rinuncia ad attaccare un Renon molto stanco. Al 56’ Riccardo Lacedelli mette a referto il poker. Gli ospiti nei minuti finali sono costretti a rischiare il tutto per tutto togliendo il portiere, ma la mossa di coach Heiskanen non porta i risultati sperati. L'Olimpico festeggia alla sirena, è 4-2 Cortina.

CORTINA HAFRO – RENON 4-2

CORTINA HAFRO: De Filippo (Lancedelli); Kaskinen, Larcher, Faloppa, Luca Zanatta, Vallazza, Michael Zanatta, Panciera; Finucci, Adami, Basaraba, Barnabò, Sanna, De Zanna, Alverà, Johansson, Riccardo Lacedelli, Giacomo Lacedelli, Zardini Lacedelli, Pompanin. All. Ivo Machacka.

RENON: Smith (Treibenreif); Marzolini, Lutz, Uusivirta, Osburn, Lang, Di Perna, Brunner; Sailio, Sharp, Simon Kostner, Pechlaner, Julian Kostner, Spinell, Quinz, Manuel Ohler, Giacomuzzi, Eisath, Robert Ohler, Fink. All. Santeri Heiskanen.

Arbitri: Rezek, Ruetz (Puff, Snoj).

Parziali: 1-1, 2-1, 1-0.

Reti: 9.30 Basaraba (1-0), 19.02 Sailio (1-1), 20.27 Sharp (1-2), 24.52 Luca Zanatta (2-2), 27.22 Kaskinen (3-2), 55.46 Riccardo Lacedelli (4-2).

Note: spettatori 200 circa. Penalità 14'-8'.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi