Il Cortina inizia bene, 5-3 al Gherdeina. La prima di Alps il 10 con lo Jesenice
CORTINA
Cinque gol al Gherdeina per avvicinarsi al meglio all’inizio della stagione (sabato 10 settembre la prima di Alps League contro lo Jesenice).
Nella prima partita della preseason, il Cortina vince 5-3 all’Olimpico contro le Furie Rosse, nel match valido per la giornata inaugurale della 5ª edizione del Trofeo Ladino.
Nessun straniero martedì sera sul ghiaccio, tanti giovani e roster ancora da plasmare, ma non sono mancati buoni spunti per coach Giorgio De Bettin, al ritorno sulla panchina degli scoiattoli e da qualche settimana al lavoro per preparare al meglio gli impegni ufficiali.
BUONA LA PRIMA
Nella prima uscita stagionale parte subito forte il Cortina che a metà gara conduce per 4-1. Nemmeno un giro d'orologio ed è già 1-0 con De Zanna che mette la firma sul primo gol del nuovo corso ampezzano. Al 9' gara già in discesa con Zardini Lacedelli che raddoppia. Il gol di Leo Messner non toglie forza all'Hafro che prima del riposo trova il tris con Panciera. Anche nella ripresa l'avvio dei padroni di casa è sprint ed un Barnabò in serata firma il quarto gol.
Nel finale di partita gioia personale anche per il giovane Andrea Deluca che bissa un successo meritato e testimoniato dagli oltre 50 tiri verso la porta gardenese. Un piccolo blackout ed un calo di ritmo degli scoiattoli nella seconda frazione non ha permesso al Gherdeina di tornare in partita anche grazie alla parata di Sandro Lancedelli su un rigore a favore degli ospiti. Le marcature di Luisetti e Linder fissano il risultato sul 5-3.
RINNOVA IL CAPITANO
Oltre alla vittoria, martedì è arrivata anche l’ufficialità del primo rinnovo di un giocatore ampezzano. Capitan Francesco Adami sarà ancora parte della squadra per la prossima stagione. Continua dunque il binomio tra “Bombo” e la società biancoceleste, con l’esperto attaccante chiamato ancora una volta a dare il suo apporto sia sul ghiaccio che nello spogliatoio, soprattutto a beneficio dei più giovani. Dopo il suo esordio in Serie A nella stagione 2003/2004, il 36enne conosciuto per il suo grande temperamento agonistico e la voglia di non arrendersi mai, giocherà la sua 20^ stagione con gli scoiattoli. In Alps, Adami ha totalizzato 120 punti in 220 partite e da tre stagioni è appunto il capitano della squadra della Conca.
CALENDARIO ALPS LEAGUE
Mentre le squadre sono impegnate tra mercato e preseason, ieri è stato ufficializzato il calendario della stagione regolare di Alps. Il campionato inizierà sabato 10 settembre ed il Cortina dovrà vedersela subito con l’ostico Jesenice in terra slovena (primo ingaggio alle 18), mentre la prima partita all’Olimpico è in programma domenica 18 alle 17.30 proprio contro il Gherdeina. Seguiranno altre tre gare consecutive in casa contro Zell am See (22 settembre), Vipiteno (24 settembre) e Merano (1 ottobre). La prima fase del campionato si chiuderà il 6 gennaio con gli ampezzani impegnati sul ghiaccio del Merano.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi