Il Cortina pareggia a Brunico, ma è eliminato dalla Coppa
BRIUNICO. Non succede mai nell'hockey moderno che uno 0-0 dopo tre tempi regali una gioia ad una squadra e una delusione all'altra. Quasi mai. Impossibile che avvenga in campionato, possibile, invece, secondo la regola di quest'anno per la Coppa Italia. A Brunico l'Hafro Cortina chiude la sua avventura pareggiando 0-0 ed è eliminato per la differenza reti in trasferta, che premia il Val Pusteria, dopo il 5-5 di sabato scorso all'Olimpico. Una beffa, si può considerarla tale, ma alla fine le regole ci sono e vanno accettate. Peccato, perchè il Cortina ha lottato fino alla fine, nonostante le chance migliori le abbiano avute i Lupi.
Grandissimo Caffi al Lungorienza, protagonista assoluto e capace di meritarsi la palma del migliore in pista, grazie ad alcuni interventi prodigiosi. Coach Parco è sbarcato a Brunico con la coperta cortissima, ma con il rientro in difesa di Luca Zandonella. Nonostante questo, gli ampezzani hanno spinto, hanno giocato a testa alta e senza timori la gara di ritorno, senza mai però riuscire a sbloccarla. I padroni di casa, per parte, loro, hanno rischiato grosso, attaccando, vero, ma pensando soprattutto a gestire il risultato ad occhiali. Poco pubblico in terra giallonera, che alla fine non ha gradito.
Passa il Val Pusteria, ma Cortina esce a testa altissima, dimostrando i segnali incoraggianti visti nell'ultima settimana. Nelle ultime tre gare, l'Hafro è rimasta imbattuta. Coach Parco, dopo la lunga pausa (si tornerà in pista il 23 dicembre) dovrà ripartire da qui. Vola alla Final Four anche il Renon, che piega nella gara di ritorno il Gherdeina 3-2, dopo il comodo successo dell'andata. A Collalbo, però, è stata partita vera, con i Rittner Buam che hanno allungato nella frazione centrale, incassando nel terzo drittel la rete di Benjamin Kostner (doppietta per lui) che ha provato, inutilmente a riaprire i giochi per i ladini. Sorride anche l'Asiago campione d'Italia, che soffre a Vipiteno, ma viene fuori alla distanza, approfittando della coperta corta in casa Broncos. I padroni di casa reggono due tempi, ma crollano nella frazione finale. Ora, i campioni d'Italia se la vedranno in una semifinale stellare con il Val Pusteria, squadra che nel weekend organizzerà la Final Four. Nell'altra sfida il Renon affronterà il Valpellice, che ha pareggiato a Canazei, staccando il ticket per Brunico per la differenza reti in trasferta.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi