Il Cortina strappa un punto importante al Sois

L’undici di mister Zampieri subito avanti con Fagherazzi, ma poi Hepp sistema la situazione

BELLUNO. Il Cortina strappa un punto d'oro a Sois. Finisce 1-1 lo scontro diretto per l'accesso ai play off. Le due squadre restano appaiate a quota 28 punti, quinta e sesta in classifica.

Se il Cortina festeggia, perché le cose non si erano messe per niente bene, il Sois un po' si mangia le mani: i ragazzi di Zampieri hanno interpretato bene la partita, imponendo il loro gioco fatto di passaggi precisi per tutto il primo tempo. Proprio sul finire del primo parziale Fagherazzi ha portato i gialloblù in vantaggio, con una rasoiata secca. Nel secondo, però, i padroni di casa si sono disuniti e hanno subìto il ritorno di un orgoglioso Cortina, bravo a non perdere la testa e a cercare un pareggio che è arrivato grazie all'incornata di Aaron Hepp sugli sviluppi di un calcio d''angolo.

La partita inizia a ritmo Sois. Michele Bettio è una spina nel fianco per la difesa ospite, il centro campo imposta buone azioni e la difesa è attenta a respingere le timide incursioni degli ospiti. È il Cortina, però, ad avere le due occasioni migliori per sbloccare il risultato: al 13' il tiro di Hepp da posizione defilata attraversa tutta l'area, ma nessuno dei compagni riesce a metterci un piede per toccare quel tanto che basterebbe per insaccare il pallone. Al 39', poi, Bettina sorprende la difesa con un tiro violento dal limite dell'area piccola. De Mio si oppone con i piedi, in scivolata. Nel mezzo il Sois protesta per un rigore non concesso su Michele Bettio, continuamente strattonato in area. Il risultato si sblocca al 42'. Parte un lancio lungo dalle retrovie gialloblù, la difesa ampezzana ha un attimo di distrazione e Fagherazzi, solo, può aggiustarsi il pallone e lasciare andare un tiro che si insacca alle spalle dell'incolpevole Casagrande.

È un vantaggio meritato per il Sois, che però nel secondo tempo cala. Cresce, invece, il Cortina, in una partita che diventa sempre più fisica e con contrasti sui quali l'arbitro spesso sorvola. L'orgoglio ampezzano viene premiato al 77', con il gol di Hepp. L'ultimo quarto d'ora diventa una guerra: il Cortina ha l'occasione per ribaltare il risultato, il Sois ne ha due (tre, se l'arbitro avesse fischiato il rigore su Michele Bettio al 90'), la più clamorosa al 92' quando Michele Bettio spreca calciando alto il suggerimento del fratello Sebastiano (pregevole il colpo di tacco di Brancaleone che dà il via all'azione). Le squadre si sfidano a viso aperto, ma nessuna delle due riesce a piazzare la zampata vincente.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi