Il Cortina tenta la grande impresa sul campo del Renon capolista
CORTINA. Mission impossible, o quasi. La 19ª di campionato propone al Cortina di coach Parco la sfida più dura possibile, in casa della capolista Renon. Da una parte la formazione altoatesina, prima in classifica, con 10 punti di vantaggio sulla seconda e in serie positiva da 11 turni, dall'altra quella ampezzana, desolatamente ultima, con appena quattro vittorie all'attivo, di cui una ai rigori.
Il match in programma questa sera alle 20 sul ghiaccio dell'Arena Ritten pare dunque già indirizzato, anche se dallo spogliatoio della Sportivi Ghiaccio arrivano segnali di fiducia, con gli Scoiattoli che non vogliono sentirsi sconfitti già in partenza. «Guardando all'andamento del campionato, avversario peggiore non poteva proprio capitarci», afferma l'attaccante Andrea Moser. «Questo, però, non significa che il match sia deciso ancor prima di giocarlo: se abbiamo dimostrato un pregio, in questi mesi, è quello di offrire sempre grandi prestazioni contro le squadre più forti, proveremo a fare del nostro meglio anche in questa occasione».
Analizzando i due precedenti d'annata, il divario tra le due formazioni non è sembrato tanto ampio come lasciare intendere i 36 punti di differenza in classifica, ma ciò non toglie che, in entrambe le sfide stagionali, siano sempre stati Borgatello e compagni ad avere la meglio. «Magari questa volta ci prenderanno un po' sottogamba», scherza Moser, che, comunque, torna subito serio. «Ripeto, qualche chance l'abbiamo anche noi e sono convinto che daremo del filo da torcere sia al Renon che al Val Pusteria nel prossimo impegno di Coppa Italia».
Le convinzioni dell'attaccante classe 1988 arrivano dal fatto che la squadra sta rispondendo bene agli stimoli del proprio coach e che c'è la voglia di risalire la china al più presto. «Nessuno di noi è contento della situazione, né nello spogliatoio, né nella dirigenza», chiarisce il giocatore. «Sono convinto che alla fine, però, tutto il lavoro che stiamo facendo verrà ripagato: ci stiamo impegnando al massimo e i risultati arriveranno».
La speranza per un futuro migliore è dunque ben presente nel gruppo, che, seppur orfano di un elemento fondamentale come Nicola Fontanive, proverà anche questa sera a dire la sua, cercando di migliorare in alcuni aspetti del gioco, e facendo leva sull'ambizione del nuovo acquisto Stefano Momesso. «Questa squadra al completo può essere competitiva», conclude Moser. «Senza Nicola è dura, ma abbiamo ugualmente delle qualità. D'ora in poi dovremo però essere più attenti e disciplinati, evitare le tante situazioni di superiorità, anche doppie, concesse agli avversari, ed essere più incisivi quando l'uomo in più lo abbiamo noi».
Il programma della 19ª giornata: Fassa Falcons-Gherdeina (ore 19:45), Rittner Buam-Cortina (ore 20), Vipiteno-Asiago (ore 20:30), Val Pusteria-Val Pellice (ore 20:30).
La classifica: Rittner Buam 48 punti, Val Pusteria Lupi 38, Vipiteno 32, Fassa Falcons 25, Asiago 23 (-1 partita), Valpellice 21, Gherdeina 14 (-1 partita), Cortina 12.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi