Il culto del Diavolo regge all’usura della classifica
FELTRE. C’è stato un momento, in cui, Belluno era rossonera. Undici Milan club, trasferte per campionato e coppe Campioni. Anni ruggenti, anni in cui si andava a vedere una squadra che, c’è poco da fare o da dire, è una di quelle che fanno parte della storia del calcio europeo. Poi un calo generale e l’entusiasmo che pian piano è scemato. Adesso sono quattro i gruppi di supporters nel territorio. Si tratta di Feltre rossonera, Entusiasmo Rossonero di Taibon, Diavoli Razza Piave a Lozzo e Gli invincibili di Ponte nelle Alpi e Longarone, il cui presidente è il sindaco di Longarone Roberto Padrin. È ancora attivo ma non fa più grosse iniziative anche il club del Comelico, presieduto da Giovanni De Martin: «Ormai siamo una quindicina di tesserati. Una volta, soprattutto negli anni Novanta, c’era molta più voglia di fare. Adesso ci si trova per qualche cena e, ogni tanto, una trasferta a Milano».
Feltre capofila. Nonostante tutto, regge alla grande il sodalizio feltrino, presieduto da Marco Malagò che è anche il coordinatore provinciale: «Al momento abbiamo 250 tesserati, e 52 abbonamenti fissi allo stadio. Per questo, anche grazie ad alcuni che si uniscono a noi dal Trentino e da Bassano del Grappa, siamo presenti a tutte le partite casalinghe della squadra. Noi puntiamo sempre a pagarci le spese; possiamo contare su un bilancio in attivo. Questo è importante per mettere in campo varie iniziative, alcune delle quali ».
Recente, per esempio, la consegna a Rudy Malacarne della maglia e del pallone autografato da Mario Balotelli. Malagò ha incontrato l’attaccante rossonero, che si è offerto immediatamente di dare una mano. «Per noi queste sono le cose importanti da fare. Abbiamo portato un sorriso a un ragazzo appassionato di calcio come Rudy, nonostante non fosse per niente semplice riuscire a incontrare Balotelli. Lo sport deve unire, non certo dividere ed è proprio questo lo spirito che ci anima e ci ha sempre animato».
Contatti. Per coloro che fossero interessati a iscriversi e partecipare alle varie iniziative, la sede operativa del club di Feltre è in Via Fusinato 44, aperta tutti i giovedì dalle 18 alle 20. La sede sociale si trova, invece, in Birreria Pedavena, il luogo più adatto per i brindisi del dopo vittorie. (dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi