Il Da Rold Belluno lascia solo le briciole al Valsugana Padova

Grandissima partenza della formazione di Poletto. Sabato alle 18 la gara di ritorno al palasport De Mas
Nicola Pasuch
Foto di gruppo a fine gara per la Da Rold Belluno
Foto di gruppo a fine gara per la Da Rold Belluno

Il Valsugana è travolto in tre set dalla Pallavolo Belluno targata Da Rold Logistics. I playoff di serie B maschile iniziano con il turbo per il sestetto di coach Diego Poletto che dopo lo stop forzato a causa del Covid ritorna in campo ed è un rullo compressore.

Nel sestetto iniziale, coach Poletto si affida a Colussi e Boz sulla diagonale palleggiatore-opposto, a Candeago e Seveglievich sulle bande, a Paganin e Piazzetta al centro, con Martinez libero. Nel primo set il Belluno è devastante e chiude la pratica in 20’. Subito Boz a muro mette in chiaro le cose (6-3). Poi Candeago porta per la prima volta il vantaggio sul +5 (12-7). Un ottimo Seveglievich buca la difesa avversaria con il diagonale del 17-10, prima che Colussi, con mestiere, metta la firma sul 18-10 che costringe il tecnico padovano a bruciare il secondo ed ultimo time-out. Nel finale, Paganin cala il punto del 23-12. Poi Boz si rende ancora micidiale: 25-14.

Il secondo set, al contrario del primo, è un’autentica battaglia di oltre 35’ che si risolve soltanto ai vantaggi (30-28 per Candeago e compagni). Il gioco procede punto a punto, poi i padroni di casa riescono a guadagnare due lunghezze di margine (18-16) ma con un break di 4-0 il Belluno torna avanti 20-18. Sul 22-24, Poletto prova a sorprendere la ricezione padovana inserendo Della Vecchia in battuta. Ma il set è tutt’altro che finito. Si va ai vantaggi. Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, prima Candeago firma il 29-28, poi un pasticcio difensivo del Valsugana consegna al Belluno il secondo parziale.

Nel terzo, la strada è decisamente in discesa, anche se il divario nel punteggio (22-25, con punto conclusivo siglato dall’opposto Boz) è in realtà abbastanza contenuto. I bellunesi, sempre al comando delle operazioni, prima raggiungono il +8 (19-11), poi gestiscono con esperienza aiutati dalle giocate vincenti di Candeago (miglior realizzatore con 20 punti) e Paganin (travolgente nel mettere a terra il pallone del 24-21).

Risultati: Portogruaro – Ferrara 1-3, Cus Trieste – Monselice 0-3, Kioene Padova – Treviso 0-3, Valsugana – Da Rold Logistics Belluno 0-3. Ritorno: sabato 15 alle 17,30 Ferrara – Portogruaro e Monselice – Trieste, alle 18 Da Rold Belluno – Valsugana, alle 18,30 Treviso – Kioene Padova.

Argomenti:padova

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi