Il Da Rold Belluno lascia solo le briciole al Valsugana Padova
Il Valsugana è travolto in tre set dalla Pallavolo Belluno targata Da Rold Logistics. I playoff di serie B maschile iniziano con il turbo per il sestetto di coach Diego Poletto che dopo lo stop forzato a causa del Covid ritorna in campo ed è un rullo compressore.
Nel sestetto iniziale, coach Poletto si affida a Colussi e Boz sulla diagonale palleggiatore-opposto, a Candeago e Seveglievich sulle bande, a Paganin e Piazzetta al centro, con Martinez libero. Nel primo set il Belluno è devastante e chiude la pratica in 20’. Subito Boz a muro mette in chiaro le cose (6-3). Poi Candeago porta per la prima volta il vantaggio sul +5 (12-7). Un ottimo Seveglievich buca la difesa avversaria con il diagonale del 17-10, prima che Colussi, con mestiere, metta la firma sul 18-10 che costringe il tecnico padovano a bruciare il secondo ed ultimo time-out. Nel finale, Paganin cala il punto del 23-12. Poi Boz si rende ancora micidiale: 25-14.
Il secondo set, al contrario del primo, è un’autentica battaglia di oltre 35’ che si risolve soltanto ai vantaggi (30-28 per Candeago e compagni). Il gioco procede punto a punto, poi i padroni di casa riescono a guadagnare due lunghezze di margine (18-16) ma con un break di 4-0 il Belluno torna avanti 20-18. Sul 22-24, Poletto prova a sorprendere la ricezione padovana inserendo Della Vecchia in battuta. Ma il set è tutt’altro che finito. Si va ai vantaggi. Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, prima Candeago firma il 29-28, poi un pasticcio difensivo del Valsugana consegna al Belluno il secondo parziale.
Nel terzo, la strada è decisamente in discesa, anche se il divario nel punteggio (22-25, con punto conclusivo siglato dall’opposto Boz) è in realtà abbastanza contenuto. I bellunesi, sempre al comando delle operazioni, prima raggiungono il +8 (19-11), poi gestiscono con esperienza aiutati dalle giocate vincenti di Candeago (miglior realizzatore con 20 punti) e Paganin (travolgente nel mettere a terra il pallone del 24-21).
Risultati: Portogruaro – Ferrara 1-3, Cus Trieste – Monselice 0-3, Kioene Padova – Treviso 0-3, Valsugana – Da Rold Logistics Belluno 0-3. Ritorno: sabato 15 alle 17,30 Ferrara – Portogruaro e Monselice – Trieste, alle 18 Da Rold Belluno – Valsugana, alle 18,30 Treviso – Kioene Padova.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi