Il Gemelle dice addio alla Seconda

Il pareggio con il Fiori Barp, che va al secondo turno playoff, fa retrocedere gli zumellesi in Terza

SEDICO. Reti bianche tra Fiori Barp e Gemelle e delusione da una parte e dall’altra al triplice fischio. I padroni di casa sciupano gli 8 punti di vantaggio che avevano accumulato sul terzo posto: salteranno sì il primo turno playoff, ma non il secondo, che li vedrà affrontare la vincente di San Michele - Fulgor. Gli ospiti retrocedono in Terza categoria: ci sarebbero volute troppe combinazioni favorevoli, ieri pomeriggio, per consentire agli uomini di Isotton di agganciare il treno dei playout. La prestazione generosa contro la vicecapolista (che ha attaccato di più ma ha trovato sulla sua strada un Casagrande in ottima condizione) non è bastata a rimanere in Seconda.

In casa Fiori Barp Simonetti e Nazaret sono infortunati, De Nadai ha subìto una botta e va in panchina, Ibrahim non si è allenato in settimana. Ecco dunque l’esordio tra i pali del portiere classe 2000 Melis, arrivato nel mercato di riparazione dal Belluno. Nel Gemelle, metà squadra ha un passato legato ai colori bluarancio: i due Da Canal, Comiotto, Lise e Viel.

Sugli sviluppi del primo corner della partita Mamoutou calcia al volo dal limite dell’area ma mette il pallone sopra la traversa. Alla mezz’ora il Fiori Barp sfiora il gol del vantaggio con uno scambio in velocità di Piaz per Daouda che conclude in corsa da dentro l’area di rigore ma, in equilibrio precario, indirizza la sfera a lato di pochissimi centimetri. Due minuti più tardi Mamoutou mette ancora davanti al portiere Daouda che conclude a botta sicura: Casagrande respinge in angolo con un piede. Il Gemelle replica con una conclusione di Forcellini da dentro l’area che non inquadra la porta. Al 43’, invece, i padroni di casa mancano una clamorosa opportunità con Abubakar che sotto porta mette a lato. Nel primo del tre minuti di recupero Daouda (parato dal portiere) e Piaz (respinto da un difensore) mancano il punto del vantaggio.

Il Fiori Barp si ripresenta in campo con maggior vivacità e l’occasione più nitida è ancora costruita da Ndiaye che, al 51’, calcia a fil di palo dal limite. Lo stesso Daouda, al 57’, incorna di testa, sempre a lato, su bel traversone di Zanin. Al 60’ Piaz su punizione dal limite manda il pallone alto di un soffio sopra la traversa di Casagrande. Il Gemelle si fa vedere soltanto con un tiro centrale di De Battisti parato in due tempi da Melis. Pollazzon al 78’ incorna su cross al bacio di Buzzatti ma Casagrande si supera e devia in corner. Al 90’ Daouda calcia alle stelle da dentro l’area sciupando la più ghiotta delle occasioni.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi