Il grande rientro di Martina Valmassoi
TAMBRE. I Mondiali di Alpago Piancavallo 2017 vedranno il ritorno in azzurro di Martina Valmassoi. La ragazza cadorina, trentina d'adozione (abita a Pietramurata, poco sopra Arco), da tempo protagonista del mondo sky race e dello sci con le pelli, qualche mese fa aveva dato l'arrivederci alla tuta azzurra.
Ai mondiali di casa, però, ci sarà. Per fare bene nell'individuale e guadagnarsi un posto per la gara a squadre. In Alpago, Valmassoi, classe 1989, è già stata protagonista agli Europei del 2009, quando da Junior seppe conquistare il primo posto in staffetta, il terzo posto nel vertical e il quinto nell'individuale. Ora ci ritorna da Senior. Insieme a un'altra bellunese, Alba De Silvestro.
Martina, eccoti di nuovo in tuta azzurra. Eccoti di nuovo in Alpago.
«Sono passati otto anni dagli Europei e tornare nella Conca è una bella emozione. Correre in casa ti regala sempre sensazioni particolari».
Sei un po' a digiuno di competizioni internazionali. Non ti spaventa un po' questo ritorno in azzurro?
«Ho partecipato a competizioni di carattere nazionale: qualche gara di Coppa Italia e qualche notturna. Questo fine settimana, come ho scritto nel mio profilo Facebok, è ora di andare a prendere qualche sana mazzata: sinceramente non vedo l'ora! Battute a parte, il livello è alto e sono consapevole che arrivare davanti sarà durissima. L'obiettivo che ho è quello di fare bene nell'individuale di venerdì. Sarà la gara in base alla quale si decideranno le formazioni per la gara a coppie di domenica: mi piacerebbe davvero esserci nella gara a squadre».
Il "baricentro" della rassegna iridata sarà spostato in Val Salatis.
«Scelta logica, quella degli organizzatori. Fare i chilometri iniziali e finali a piedi non sarebbe stato bello per un mondiale. La Val Salatis è molto bella come, del resto, sono belli tutti i tracciati dell'Alpago. Percorsi che mi piacciono e sui quali mi sono sempre trovata bene».
Facciamo un passo indietro. Come mai il tuo "arrivederci" alla nazionale lo scorso autunno, dopo quasi nove anni in azzurro?
«Lavoro per Salomon, nel doppio ruolo di atleta e fotografa-blogger. Gli impegni lavorativi mi portano a viaggiare parecchio durante l'estate e l'autunno e, così, ho preferito prendere la stagione invernale un po' più alla leggera».
Il programma. Da venerdì, però, Valmassoi e le altre azzurre faranno sul serio. La prima gara in programma è l'individuale per le categorie Espoir e Seniores, maschile e femminile. Lo start è fissato per le 9.15. Il Mondiale Alpago-Piancavallo si aprirà però ufficialmente domani con la cerimonia inaugurale che avrà inizio alle 18 in piazza a Tambre. Le nazioni presenti sono 25.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi