Il J&W Feltre da poesia: Petrarca è strapazzato
FELTRE. La Joint&Welding Feltre disintegra 74-50 il Petrarca Padova, proseguendo la propria marcia trionfale nel girone argento, verso una salvezza che appare oramai sempre più vicina. Mai come ora il quintetto di Scanu si era dimostrato così compatto e in grado di dominare il gioco, sia in attacco che in difesa, mettendo in campo una prova semplicemente superlativa ed emozionante, in una Luzzo che per l'occasione si è riempita di pubblico.
E a far da cornice a una serata indimenticabile, ci ha pensato infine Nicola Camazzola, autore di una prestazione eccelsa: il giocatore è stato il vero trascinatore della squadra, ancor più di Luca Bettin. La J&W sale così a quota 10 punti, ad un passo dal secondo e terzo posto: in base al regolamento la prima classificata del girone vola infatti ai playoff, mentre la seconda e la terza si salvano direttamente. Diverso il discorso dalla quarta alla settimana posizione, dove bisognerà giocarsi la permanenza nella categoria attraverso gli spareggi. La prossima sfida, decisiva, si disputerà nella tana del Virtus Resana sabato 2 aprile.
Per il match contro il Petrarca Padova, valevole per la terza giornata del girone playout, i padroni di casa si schierano con la stessa formazione di partenza vista nella precedente partita casalinga con l'Abano Montegrotto: dentro Novakovic, Camazzola, Luca Bettin e Botti, con la sola differenza di Feltrin titolare al posto di Carlo Mattiello, che parte invece dalla panchina. Dopo il fischio d'inizio, le squadre si affrontano a viso aperto, con grande intensità, lottando in ogni zona del terreno di gioco. Il quintetto feltrino va subito all'assalto, catapultandosi sul 10-0 grazie a Camazzola e Bettin. Gli ospiti accorciano però poco dopo con Allegro, rendendo rovente il clima in campo. I ritmi sono infatti elevatissimi, ma con il passare dei minuti il Feltre manifesta la propria superiorità, concedendo pochissimo in difesa agli avversari, per poi andare ripetutamente a canestro fino alla conquista del parziale (27-18).
Lo scontro prosegue quindi nel secondo quarto, nel quale la J&W non sbaglia nemmeno ai tiri liberi con Mattiello e Botti (31-20), per poi dilagare sul 40-21 con delle grandi triple di Camazzola e Novakovic, regalando spettacolo. Gli ospiti cercano di arginare Feltrin e compagni, senza tuttavia riuscirci. Il parziale si concluderà quindi sul 45-29.
Nel terzo tempo di gioco Novakovic esce infortunato tra gli applausi a causa della rottura del tendine d'achille. Pur perdendo una pedina fondamentale della squadra, il Feltre non si scoraggia, ma gioca anzi con più attenzione, gestendo la palla in una manovra ragionata, che porta i suoi frutti (56-40). L’ultimo quarto è un tripudio feltrino: gli avversari si fanno sotto con Sattin e Marchesini, ma Camazzola, Bettin e Botti non lasciano scampo ai padovani (62-40), conducendo la J&W alla vittoria finale.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi