Il Limana può festeggiare la salvezza

Famà entusiasta: «Le ragazze hanno dimostrato grande carattere»

LIMANA . Limana conserva il suo posto ai vertici del volley femminile regionale. La squadra targata Scp e allenata da coach Roberto Famà (che a metà del girone di ritorno ha sostituito Daniele De Gasperin, di cui era già viceallenatore) ha confermato la serie C con una giornata d’anticipo. E se è vero che a dicembre le limanesi sembravano poter lottare per ben più della salvezza, è altrettanto vero che il traguardo raggiunto sabato sera ha un valore inestimabile, tanto per la squadra, quanto per la società.

«L’obiettivo – spiega Famà – è sempre stato quello di salvarci e di riuscire a far crescere le atlete più giovani. Nel primo periodo della stagione è andato tutto bene e sembrava che anche le ragazze più giovani potessero riuscire a trovare più spazio. Poi le cose si sono complicate ed abbiamo sempre avuto l’acqua alla gola. Ma nelle ultime partite le giocatrici sono sembrate rigenerate, ricaricate e determinate, ed hanno ottenuto una salvezza strameritata». La partita che ha consegnato all’Scp Limana la riconferma della categoria è stata quella giocata sabato scorso in trasferta contro il Team volley 2007. «Non soltanto le ragazze hanno dimostrato che a questa salvezza ci tenevano molto. Ma hanno anche messo in mostra una bella pallavolo e la differenza tra la nostra squadra e quella avversaria, alla fine, si è vista tutta, come confermano anche i parziali. All’andata avevamo perso 3-2 dopo che stavamo vincendo 2-0 e da lì era iniziato il crollo della nostra squadra. Al ritorno, invece, abbiamo ottenuto un 3-0 di prepotenza».

Per coach Famà si è trattato della prima esperienza da primo allenatore in serie C. «L’ho vissuta con grande emozione perché in serie C e D avevo sì già allenato, ma sempre facendo il secondo. Devo sottolineare che ho ricevuto una grossa mano sia da Claudio Pagnussat che da Damiano Ortolan che mi hanno sempre supportato in palestra e anche durante le partite. Ma ho ricevuto un grande supporto anche dalle stesse ragazze: abbiamo lavorato bene e alla fine i risultati ci hanno premiati».

Sabato prossimo il sestetto limanese chiuderà la sua stagione davanti al pubblico amico e ospiterà la terza forza del girone, il Laguna. Sarà l’occasione per festeggiare la salvezza ottenuta con una giornata d’anticipo. «Ma sarà anche l’occasione per dare spazio a quelle ragazze che durante la stagione hanno giocato meno. Il mio cruccio è sempre stato, oltre a perseguire la salvezza, riuscire a far giocare quelle atlete che si sono sempre allenate bene ma che hanno trovato poco spazio. Ecco, credo sia giusto che sabato possano entrare anche loro». (n.p.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi