Il Limana rallenta e contro l’Itlas arriva solo un punto

Le reti arrivano negli ultimi minuti. Bomber Brancaleone è il più lesto nel mucchio in area, ma subito dopo c’è l’1-1
Di Ivan Ferigo
La rosa del Limana calcio 2016-2017
La rosa del Limana calcio 2016-2017

LIMANA. Rallenta la corsa del carro armato Limana. La striscia di vittorie e di goleade delle prime uscite della squadra di casa si interrompe contro l'Itlas Santa Giustina, squadra organizzata e attrezzata per la zona playoff, che tutto sommato torna nella Marca strappando un pareggio che rispecchia i valori visti in campo.

Le azioni più importanti della partita succedono tutte nel giro di meno di un minuto, quando non te l’aspetti più, cioè quando ormai il tempo di gioco sta per scadere e le reti sembrano destinate a rimanere inviolate: Brancaleone sblocca il risultato all'89', Ostet pareggia al 90'.

In classifica la squadra di De Battista ora insegue Alpago e Sospirolese che viaggiano a punteggio pieno, ma il campionato è ancora lungo e le gerarchie potranno essere presto riviste.

La partita entra nel vivo dopo 25 minuti di prolungata fase di studio, durante i quali entrambe le formazioni cercano di proporsi in avanti senza però dare troppe preoccupazioni ai portieri. Il primo intervento degno di nota lo compie Varaschin al 26', respingendo una botta dalla distanza di Dal Farra. Tra il 30' e il 34' i giocatori locali guadagnano due punizioni: Varaschin para ma non blocca quella di De Fina, Vienna di testa devia in angolo quella di Vedana.

Al 35' De Toffoli ci prova dalla distanza, al 37' Daouda mette in mezzo per Vedana che supera un difensore ma non il portiere. Sulla ripartenza trevigiana, Ostet impegna per la prima volta Capraro (38'). Prima dell'intervallo, De Toffoli con un traversone dalla sinistra pesca Vedana che però incorna a lato.

La ripresa comincia con un diagonale alto di Brancaleone (è il 5'), ma soprattutto con un'occasionissima per Ostet su cui Capraro mette il piede e allontana (11'). Rispetto al primo tempo le squadre si allungano e le difese rimangono vigili, cosicché il risultato non si schioda dallo 0-0 e da tentativi di avvicinarsi alla porta ancora troppo timidi.

Passata la mezz'ora, i padroni di casa hanno tre palle nitidissime per andare in vantaggio, ma a turno le bocche da fuoco del Limana falliscono clamorosamente l'appuntamento con il gol: al 32' un angolo di Tormen scatena una mischia nella quale emerge Vedana che batte a rete, Varaschin respinge, Daouda a un passo dalla porta incorna incredibilmente a lato; al 38' Daouda lancia a tu per tu con il portiere Vedana, che però temporeggia e perde l'attimo giusto; al 42' Brancaleone dopo una bella progressione sparacchia malamente sul fondo. Tra 39' e 40', da registrare anche due conclusioni imprecise dei neoentrati Nadir e De Barba. Alle soglie del novantesimo minuto, il pareggio a reti bianche sembra scritto.

Quando il cronometro indica il 44' del secondo tempo, ecco invece all'improvviso il più classico episodio rompighiaccio: Tormen innesca sulla destra De Barba che getta la palla nel mucchio dell'area piccola, dove Brancaleone è il più lesto a insaccare. Per De Toffoli e compagni però non c'è neanche il tempo di esultare: palla al centro e Itlas che pareggia immediatamente. Senza essere toccata da nessun limanese, la palla arriva ad Ostet che in diagonale infila Capraro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:calcioseconda

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi