Il “mondo Spes” si presenta a Belluno
BELLUNO. Lo “Spes day”, ossia la festa della società con la presentazione delle tredici squadre e delle nuove maglie da gara, ha visto scendere ieri sul parquet della Spes Arena centottanta pallavolisti e pallavoliste.
«Solo quando c'è un buon lavoro a monte», ha sottolineato la presidentessa Fabiana Bianchini, « si riescono ad ottenere dei risultati. Crediamo che lavorare solo sui talenti sia facile, più importante invece è allenare tutti coloro che arrivano in palestra portando così anche un contributo alla società. Abbiamo grandi potenzialità e vogliamo sfruttarle; per questo abbiamo messo a disposizione dei ragazzi i migliori allenatori. Il maschile? Da noi va molto bene, specie se ricordiamo che abbiamo cominciato appena sette anni fa».
E le prime squadre?
«Con quella maschile», riprende Bianchini, «al di là di mantenere la categoria vogliamo disputare il miglior campionato possibile. Quella femminile è una squadra completamente cambiata, integrata da diverse ottime ragazze provenienti dal Limana. Iniziamo a vedere come va senza prefiggerci obiettivi particolari».
Tra una passerella e l'altra, tanti applausi per atlete ed atleti, sotto gli occhi del presidente Fipav di Belluno e Treviso, Michele De Conti.
I numeri. «Abbiamo raggiunto quota 180 tesserati», spiega il dg Fulvio Strim, «una settantina nel maschile e centodieci per il femminile. Le cifre sono sostanzialmente quelle dell'anno scorso perchè, se da un lato abbiamo perso una ventina di giocatori per impegni universitari e di altro tipo, dall'altro ci sono altrettante nuove leve. Possiamo contare, poi, su 31 dirigenti, 12 allenatori qualificati e 6 collaboratori tecnici».
Tredici sono i campionati ai quali sono iscritti i bellunesi. Diventeranno sedici con quelli primaverili.
Spes... a scuola. Non c'è solo l'impegno nel club, ma anche quello rivolto alle scuole del capoluogo. I tecnici della Spes stanno portando avanti un progetto di trecento ore per avvicinare i più giovani in primo luogo alla pallavolo. «L'attività alle Elementari di Mur di Cadola è già iniziata», continua Strim, «e coinvolge tutte le classi. Da gennaio, invece, saremo anche a Mussoi per un'attività più breve».
Spes day anche in campo: due vittorie su due. È stata una giornata da incorniciare anche per i risultati maturati in campo. Ieri mattina, infatti, sono scese in campo le formazioni maschili U16 e U18. Se quest'ultima ha faticato ma alla fine si è imposta 3-2 a Casier (23-25, 25-14, 31-29, 15-25, 13-15), il sestetto di Furmenti ha vinto sul velluto a Montebelluna (7-25, 13-25, 9-25).
I prossimi impegni. Sabato inizieranno i campionati di Prima divisione. La Spes femminile di Pino Bassanello debutterà in casa alle 18 contro il Susegana (l'altra bellunese di categoria, il Club Belluno esordirà due ore più tardi in casa contro il Vidor). Nel maschile, invece, il sestetto di Francesco Calò comincerà in trasferta, ospite dell'Albertina (l'Alpirod, invece, giocherà in casa del Povegliano).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi