Il Ponte nelle Alpi si porta a casa tre punti preziosi
LIMANA. Continua la striscia positiva del Ponte che approfitta di un Limana confuso e poco concreto per portarsi a casa altri tre preziosi punti in chiave salvezza. Non una partita esaltante, ma certamente il Ponte ha saputo essere più organizzato e incisivo della squadra di casa, apparsa davvero irriconoscibile. Un 2-0 siglato Soravia e Messi Messi che avrebbe potuto essere più ampio se Brandalise non avesse parato un rigore a Frescura al 48’.
È una partita che fatica a decollare: gli ospiti gestiscono meglio il pallone dei locali, ma non trovano concretezza in avanti. Al Limana, però, non bastano la punizione di De Barba, sventata da De Pasqual e Capraro, e i guizzi di Momo: serve la coralità e un’intensità di gioco che sembrano rimaste negli spogliatoi. Gianni Pajer, mister dei granata, invece, si accorge che qualcosa non va e opta per un cambio modulo, schierandosi, dalla mezz’ora, con una difesa a cinque. Le cose si sistemano con l’entrata in campo di De Col che è subito determinante nel creare almeno un paio di occasioni per Costa che, però, non sa approfittarne. Il centroavanti del Ponte, invece, è bravo al 38’ a girare in area un pallone crossato dalla destra, favorendo Soravia che è più svelto di Roccon a fiondarsi sul pallone e a depositare in rete lo 0-1.
Con il Ponte in crescita ricomincia anche il secondo tempo: passano 2’ e Costa si procura un rigore per un’entrata fallosa di Sommacal, ammonito. Sul dischetto va Frescura, memore del rigore vincente di sette giorni fa: questa volta, però, il centrale granata si trova di fronte Brandalise che indovina la traiettoria e para. Forse anche grazie all’impresa del suo portiere, il Limana riprende coraggio e riesce a tenere il Ponte nella sua area per 20’. Gli ospiti si rivedono all’81’ con una bella manovra corale incominciata sulla fascia da Andrea Mares, proseguita da un paio di finezze tecniche di Messi Messi e Davide Mares, il quale crossa per Battaiola che, tuttavia, di testa non centra la porta di poco. All’88’, poi, un’occasionissima del Limana mette i brividi ai granata. Momo, dopo un’ottima giocata personale, mette la palla sui piedi di Ndeki che, sotto porta, alza troppo la palla, calciando clamorosamente sulla traversa. Il Ponte non ci sta a perdere e, al 92’, trova il raddoppio grazie a un gol capolavoro di Messi Messi con un tiro da fuori area, su punizione di Davide Mares. Per il Limana, invece, non c’è più storia, ma, al 5’ di recupero, è costretto anche a subire l’espulsione di Momo per un fallo inutile su Dassié.
Marta Viel
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi