Il Ponte parte forte, Sedico va ko nel derby

Calcio a 5 C2. Granata sul 3-0 con Pavei (2) e Piccolin, inutile la reazione ospite con Zanvettor e Dal Pan. Palamares gremito
La gioia dei giocatori del Ponte Admiral Aics
La gioia dei giocatori del Ponte Admiral Aics

PONTE NELLE ALPI. Il derby si colora di granata. In un PalaMares strapieno, il Ponte sfrutta un primo tempo perfetto e porta a casa la partita, contenendo nella ripresa il ritorno del Sedico. Il colpo d'occhio è quello delle grande occasioni, con duecento persone a fare il tifo, preludio ad un match intenso e combattuto.

L'inizio della contesa, però, sembra dimostrare il contrario. Il Sedico si affida ad un giropalla lento e sterile, con poco movimento e con l'ultimo uomo spesso costretto a dirbbling rischiosi. Il Ponte risponde con ripartenze veloci e con una difesa “cattiva” su ogni pallone.

Il vantaggio arriva dopo sette minuti: Piccolin ruba palla su azione di corner del Sedico, salta netto Da Rech e davanti a Picco è glaciale nel portare avanti i suoi.

Gli ospiti subiscono il colpo nettamente, perdono spesso le marcature e davanti non creano pericoli. Il raddoppio è la naturale conseguenza di quanto visto in campo: al decimo Soccal serve Pavei tutto solo sulla destra, e il bomber pontalpino ha il tempo di girarsi e superare l'estremo difensore biancoceleste con un delizioso colpo sotto.

Il Ponte insiste, e continua a mettere in difficoltà la retroguardia del Sedico con contropiedi e azioni in velocità: De Francesch con cambi e timeout prova a svegliare i suoi, ma non serve. Il minuto è il numero ventisette quando i padroni di casa calano in tris: Soccal ruba palla a Picardo e si invola sulla destra, palla in mezzo per Pavei che di tacco beffa Picco in mezzo alle gambe. Il pubblico di casa si esalta, il Sedico non reagisce, finisce la prima frazione con la partita che sembra ichiusa.

Ma non è così. Il Sedico della ripresa sembra un'altra squadra: pressione alta, esterni che spingono e velocità di manovra fanno arretrare il Ponte, che nella seconda frazione si dedicherà solo a difendere e ripartire, come al minuto due quando Melame impegna Picco di sinistro.

Al sesto la prima vera occasione per il Sedico, con un tiro di Val parato da Battistuzzi, un minuto dopo la contesa si riapre: Da Rech è bravo ad incunearsi nella difesa granata e a servire Zanvettor, che solo davanti al portiere non sbaglia. Il Sedico ci crede, il Ponte invece sembra intimorito e inizia a perdere qualcosa fisicamente. Ci provano nell'ordine Paganin e Da Rech, poi a metà frazione arriva il 3-2: la palla esce da una mischia e viene calciata senza troppa forza da Dal Pan, attraversa una selva di gambe e si infila alla destra di un sorpreso Battistuzzi. Da qui in poi il PalaMares diventa una bolgia: nei continui cambi di fronte per tre volte Marcon viene murato da Battistuzzi, i padroni di casa vanno vicini a chiudere il match con Radice e poi con due liberi falliti da Piaz e Fernandes, ma il risultato non cambia più: un tempo a testa, ma i tre punti e la festa sono tutti per il Ponte.

ADMIRAL CLUB AICS PONTE Battistuzzi, De Biasi, Lleshi, Sbroglia, Fernandes, Soccal, Piccolin, Melame, Radice, Pavei, Piaz, Licari. All.Versienti

SEDICO. Picco, Andriollo, Picardo, Da Rech, Paganin, Mazzucco, Dal Pan, Marcon, Trevisson, Zanvettor, Val, Bertelle.
All. De Francesch

Reti: 7' Piccolin (P), 10' Pavei (P), 27' Pavei (P), 36' Zanvettor (S), 44' Dal Pan (S)
Ammoniti: Piaz, Melame (P), Mazzucco, Zanvettor (S)
Note: spettatori 200 circa, recupero: 2', 2', risultato primo tempo: 3-0


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi