Il Renon completa la rimonta. Cortina, addio alla semifinale
Per i ragazzi di Machacka il rammarico di aver sprecato due partite di vantaggio
CORTINA. Game over. Finisce a Collalbo la stagione del Cortina, che cade 5-1 in gara 5 dei quarti di finale.
Tanto rammarico in casa ampezzana per le occasioni gettate al vento in questa serie, dove gli scoiattoli erano avanti 2-0 prima di subire la rimonta del Renon. Nonostante il risultato finale, anche ieri sera i biancocelesti hanno lottato fino alla fine alla pari, contro un avversario molto forte e capace di gestire meglio alcuni momenti della partita.
Coach Machacka davanti ai 750 di Collalbo deve fare a meno di Moser, Colli e di Riccardo Lacedelli. La prima linea vede Kaskinen e Larcher in difesa, e il tridente d’attacco formato da Finucci, Adami e De Zanna. Partono a razzo i padroni di casa con Osburn che ci prova subito dalla distanza, scaldando i guantoni di De Filippo. Il portiere ampezzano sarà preziosissimo poco dopo, salvando in spaccata sulla botta ad incrociare di Julian Kostner.
Al 7’ l’Hafro perde il disco a centrocampo, Manuel Ohler prova l’azione insistita, tira da buona posizione sotto i gambali di De Filippo con il puck che rimbalza e finisce in rete. Dopo il vantaggio il Renon si schiera in difesa, facendo tanta intensità davanti a Smith. Gli scoiattoli invece prendono in mano il gioco cercando più volte la conclusione stoppandosi però sul muro altoatesino. Avvio da incubo per gli ospiti nel secondo drittel. Sailio scambia bene con Pechlaner in velocità saltando Larcher, il numero 59 di casa al posto di provare il tiro torna a servire Sailio che da pochi passi non può sbagliare il 2-0. Il Cortina però non subisce il colpo ed in pochi minuti accorcia. Finucci porta fuori il disco, serve De Zanna che entra nel terzo e vede Kaskinen al centro. Il difensore prepara il tiro e spara una bomba sotto il sette.
Sul 2-1 sono sempre capitan Adami e compagni a spingere di più, con il Renon che ci prova in contropiede. Fink grazia i biancocelesti mancando il puck da buonissima posizione, mentre Smith salva i suoi con un bel intervento sul tiro a botta sicura di Luca Zanatta dopo una bella azione di Adami.
Ancora un rientro sul ghiaccio da dimenticare nel terzo tempo per l’Hafro. Dopo 24’’ Sailio conclude, De Filippo respinge ma Simon Kostner è veloce a ribadire in rete. Il tempo scorre, e forse complice anche un po’ di stanchezza, sono pochi gli spunti offensivi degni di nota. I padroni di casa centrano un legno con il solito Sailio mentre gli ampezzani provano il tutto per tutto.
A 3’ dalla fine c’è la penalità a favore dei biancocelesti, che tolgono anche il portiere dal ghiaccio. A porta vuota però Simon Kostner mette a referto il poker altoatesino, poco dopo c’è gloria anche per Spinell. Alla sirena è dunque 5-1 con i Buam che festeggiano il passaggio del turno, al Cortina rimane tanto rammarico.
In semifinale oltre a Renon ed Asiago si qualificano anche lo Jesenice ed il Lustenau, eliminati Gherdeina e Zell am See.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi