Il San Giorgio resta imbattuto: Giorgione ko
Capitan Pilotti segna dopo sessanta secondi e l’Union San Giorgio Sedico (che nella ripresa si difende con le unghie e con i denti, salvato in qualche occasione dal suo giovanissimo portiere Della Colletta) porta a casa tre punti pesanti contro il Giorgione. Per gli uomini di mister Bruno Gava, ancora imbattuti, è la terza vittoria in campionato, la sesta stagionale, ed arriva nella prima partita giocata allo stadio comunale di Ricolt di Sedico dopo i lavori estivi.
Nel San Giorgio Sedico, mister Bruno Gava punta sulla continuità e conferma pressoché in blocco la squadra che finora ha ben figurato sia in Coppa che in campionato. L’unica vera novità della giornata è l’assenza del centravanti Ivo Bez, infortunato, ma dovrebbe rientrare domenica prossima. Al suo posto c’è in campo un centrocampista in più, Doriguzzi, con tre giocatori offensivi: Radrezza, Marcolin e Pilotti.
Dopo 60 secondi il San Giorgio Sedico è già in vantaggio con il suo giocatore più rappresentativo, Pilotti, che riceve palla dalla fascia sinistra, si accentra e guadagna il limite dell’area di rigore, e di destro conclude a fil di palo battendo il portiere ospite Bevilacqua. Il San Giorgio Sedico manovra con una certa disinvoltura concedendo poco al Giorgione e torna a farsi pericoloso al 27’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pradebon incorna schiacciando il pallone a terra: la sfera sorvola di un metro la traversa difesa dal portiere ospite.
Poco prima della mezz’ora, però, il Giorgione ha una doppia nitidissima occasione: prima Della Colletta si supera sulla conclusione dal cuore dell’area di rigore di Zoppelletto; poi Boscaro sempre da posizione ravvicinata, ma questa volta angolata, colpisce il palo più vicino.
In apertura di ripresa il Giorgione si fa più pericoloso dalle parti di Della Colletta con una staffilata di Mioni che sibila accanto al palo. Al 57’, invece, su punizione dalla trequarti di Perosin, Cendron di testa incorna a lato del secondo palo. Al 64’ ancora Cendron trova la via del gol con una conclusione da distanza ravvicinata ma l’assistente e l’arbitro non convalidano la rete per fuorigioco.
All’86’ il giovane Della Colletta è miracoloso quando, sul tiro di Morbioli deviato da Malacarne, interviene di piede mandando il pallone sul palo ed evitando il possibile gol del pareggio. Anche Behiratche, all'88', impegna il portiere di casa, questa volta di testa.
Il San Giorgio Sedico prova a ripartire in contropiede affidandosi soprattutto a Scroccaro, che supporta più di tutti il solo Radrezza rimasto in attacco dopo i cambi. Sono loro due, infatti, a costruire le due uniche opportunità di marca biancorossoceleste della ripresa. Il triplice fischio arriva come una liberazione per i padroni di casa che festeggiano una sofferta ma preziosissima vittoria. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi