Il Taibon scappa via a tutto Gaz

Messo sotto il Frassenè con una tripletta del cannoniere

TAIBON. Vittoria fondamentale per il Taibon, che battendo in casa per 6-3 il Frassenè agguanta il terzo posto e resta a due punti dalla seconda posizione del Caprile. La squadra di Bristot, invece, perde l'occasione di agganciare il Taibon a quota 7 e rimane sesta, comunque in posizione utile per i mini ottavi.

La squadra di casa parte subito forte e dopo quattro minuti sblocca: Giacomo Sibillon colpisce il palo di tacco su calcio d'angolo e, sulla ribattuta, il più veloce ad arrivare è Matteo Gaz, che segna il primo gol di giornata. Gli ospiti provano a reagire e schiacciano il Taibon nella sua metà campo, ma le conclusioni di De Marco e Da Ronch non creano grossi problemi a Somma. Passano pochi minuti e l'undici di casa torna a macinare gioco. Al 21’ Costantini conclude dalla lunga distanza e un'incertezza dell'estremo difensore avversario permette a Chenet di ribadire in rete. Il Taibon è in controllo della partita e gioca anche un buon calcio. Molto ben orchestrata è l'azione al 27’ che porta al terzo gol: Chenet si allarga sulla destra e imbeccato in corsa crossa in area, trovando Cancel che serve Matteo Gaz, il quale ben posizionato davanti alla porta batte Favero. Il Frassenè subisce il colpo e fatica ad avvicinarsi alla porta avversaria, solo un tiro di Monferone, sul finire del primo tempo, spezza le trame offensive del Taibon, che termina la prima frazione in vantaggio 3-0.

Al ritorno dagli spogliatoi gli ospiti provano a invertire la rotta, ma senza riuscire a creare grossi pensieri alla difesa di casa. Mentre il Taibon torna a spingere e al 50’ guadagna un rigore, con Favaro, che viene spinto ingenuamente in area. Batte Cancel, che non sbaglia e segna il decimo gol stagionale. Il bomber di casa prova a ripetersi qualche minuto dopo, ma il colpo di tacco viene bloccato da Favero. Un altro bomber, Monferone del Frassenè, serve l'assist a Tomè, che al 63’accorcia le distanze e segna il primo gol della sua squadra. Appena quattro minuti e il Taibon allunga di nuovo: Cancel parte in velocità sulla destra, imprendibile arriva sul fondo e serve al centro dell'area Campedel, che mette in rete il quinto gol dei padroni di casa. Il Taibon gestisce e al 70’ trova di nuovo il gol con un gran tiro di Matteo Gaz, autore di una tripletta. I ritmi si abbassano e anche la concentrazione dell'undici di Costantini cala. Al 72’ Monferone segna su rigore il secondo gol del Frassenè e al 78’ Costa la chiude con il terzo, ponendo il risultato definitivo sul 6-3 per il Taibon.

Ludovico Broglio

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi