Il Trichiana decolla e domina il derby
TRICHIANA. Il secondo derby provinciale della stagione? È del Trichiana. Dopo il primo vinto dall’Albaluna, proprio contro la formazione di Pezzei, sono le padrone di casa a prendersi i tre punti. Lo fanno mettendo ko una Spes che ha seriamente impensierito le avversarie nel terzo set, quando era comunque tardino. Per il resto, decisamente più avanti sotto vari aspetti il Trichiana. Netti i successi nei primi due parziali, con un 25-16 e 25-14, mentre è più combattuto il terzo, chiuso dalle biancoblù sul 26-24. Che adesso fanno un bel balzo in classifica, portandosi in una posizione in graduatoria decisamente invidiabile per una debuttante.
La Spes resta invece sul fondo e c’è da lavorare molto per riuscire a prendersi la salvezza. Vero le attenuanti delle assenze, come quella della Neri e della Da Ronch, ma a tratti si è visto proprio pochino. Non c’è la tipica atmosfera da derby ma qualche presenza in più sugli spalti si registra, rispetto al solito. Si parte con un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di Giovanni Migliorini, uno dei tecnici più importanti a livello regionale. Pronti, via e…il Trichiana già scappato. In un amen il tabellone recita già 7-2 e sarà un allungo alla fine decisivo. La Spes prova a riorganizzare una reazione e prova pure a riavvicinarsi fino al 8-6 che pare rimettere un po’ di pepe alla contesa. Resterà però il momento più in bilico del primo set perché al primo time-out tecnico è 17-12 per la Scarton e compagne. Copione chiaro, con l’autografo al parziale messo giù dalla Capraro (25-16).
In avvio di secondo parziale i primi scambi sembrano rivelare un illusorio equilibrio. La Spes trova anche il primo momenti in cui va avanti (3-4, 5-6) ma dal nuovo sorpasso del Trichiana sull’8-7 le gialloblù non riusciranno più a restare a contatto. Le due difese non sono impenetrabili, anzi, però quella del Trichiana è senza dubbio più efficace. Un pallone fuori dell’attacco Spes chiude tutto sul 25-14. Trentotto minuti di gioco che paiono ben far capire l’esito della partita. Eppure però, come spesso succede, l’andamento lento e prevedibile della partita subisce una brusca interruzione.
L’avvio del Trichiana, che cambia buona parte del sestetto, è shock: Spes sul 3-0 in un amen. La squadra di Prosdocimo pare più ben intenzionata a provare ad allungare il match e ad un certo punto è anche avanti di 4 (4-8). Si gioca poi punto a punto, ma la Spes arriva ad avere il set-point sul 23-24. Fallito, poi la Fant manda sulla rete e la Dal Pont, top scorer del match, mette giù il 26-24 che regala alle compagne i tre punti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi