Il Valbelluna è pronto per la D. «Il roster è competitivo»

Presentata la squadra a Pian Longhi. Con il coach Boninvento ci sarà il vice Idolo. Il campionato inizierà il 17 ottobre. I nuovi sono Cassarà, Campodall’Orto, Anselmi, Menin, Florian, Pilla, Berra e Guazzotti
Gianluca da Poian
Foto di gruppo per il Valbelluna Veneta 21
Foto di gruppo per il Valbelluna Veneta 21

Allenamenti cominciati e presentazione svolta. Insomma, la stagione del Veneta 21 Valbelluna ha preso il via ufficialmente e adesso c’è da affrontare un mese e mezzo di impegno e fatica per farsi trovare pronti in vista del via ufficiale alla serie D.

I bellunesi tornano nella categoria che avevano salutato con la retrocessione nella stagione 2018-2019, cominciata tra mille difficoltà, ma per poco non conclusasi con una miracolosa salvezza. Memore di quell’esperienza, la compagine biancorossa vuole stavolta farsi trovare pronta fin da subito.

Nuovo il coach, come annunciato ad inizio agosto dal sodalizio presieduto da Massimo Tomas. Si tratta del veneziano Stefano Bonivento, il quale porta con sé un curriculum di tutto rispetto, ricco di esperienze notevoli sia a livello maschile e sia a livello femminile tra Benetton Treviso giovanile e Reyer Venezia. Proprio alla guida della compagine veneziana ha vinto di recente la serie C, allenando un gruppo di ragazze under 16 e under 18.

E ad affiancarlo ci sarà un volto assai noto della pallacanestro bellunese: Gabriele “Billy ” Idolo.

Il roster registra alcuni ritorni ed innesti di gioventù ed esperienza, tra cui quelli di Alessio Cassarà, Alberto Campodall’Orto, Fabio Anselmi, Enrico Menin, Andrea Florian e Sandro Pilla. Rientrano poi in provincia i bellunesi Davide Guazzotti e Gabriele Berra Berto, due 2004 che si divideranno tra il Valbelluna e l’under 18 di Eccellenza a San Vendemiano dove giocavano nelle ultime annate. Ricordiamo come proprio con la Rucker Sanve sia stato instaurato un rapporto di collaborazione dalla passata stagione.

«Siamo fiduciosi di far bene», commenta il dirigente Andrea Calzavara. «Tra l’altro, fa molto piacere poter contare nello staff tecnico su una persona come Billy Idolo, il quale affiancherà un tecnico che si è dimostrato da subito assai motivato. Pensiamo aver allestito un roster competitivo e composto da giovani interessanti, affiancati da alcuni elementi di maggiore esperienza».

La D prenderà il via per il Valbelluna il 17 ottobre a Paese, poi la settimana successivo debutto casalingo col Valdobbiadene. Quattro i gironi veneti da otto compagini ciascuno.

«Speriamo a fine del prossimo mese di avere a disposizione il De Mas, attualmente oggetto di lavori. Altrimenti, giocheremo a Ponte nelle Alpi per il tempo necessario».

ROSA VENETA 21 VALBELLUNA

Fabio Anselmi (1996), Gabriele Berra Berto (2004), Nicola Brancher (2000), Alberto Campodall’Orto (1995), Alberto Casagrande (1993), Alessio Cassarà (1991), Giorgio Cervati (2002), Lorenzo Da Col (2000), Matteo De Toffol (2000), Andrea Florian (1995), Davide Guazzotti (2004), Enrico Menin (1990), Samuele Mezzacasa (2002), Sandro Pilla (2001), Alessio Rizzo (2002). Staff tecnico: Stefano Bonivento (allenatore), Gabriele Idolo (vice allenatore).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi