Il Valbelluna è senza rivali alle finali provinciali
BELLUNO. Super Valbelluna Rossa. Il quintetto di Lucchetta si impone nelle final four di Cornuda e si laurea campione provinciale Under 15. In semifinale De Toffol e compagni travolgono i cugini dell’Agordina per 82-49, poi in finale tocca al Priula subire lo strapotere dei biancorossi.
Semifinale
Valbelluna-Agordina 82-49 (26-11, 46-29, 61-37)
Il Valbe mette il turbo in avvio e piazza un parziale di 16-2. Una volta in vantaggio De Toffol e compagni sono bravi a gestire l’incontro, merito anche delle rotazioni e della qualità della rosa. L’Agordina tenta di restare aggrappata al match con Mattiello e Boscarin, ma alla lunga stanchezza e un divario che non si colma, finiscono per frustrare ogni velleità di rimonta.
Valbelluna: Savaris 9, Calzavara 4, Busana 9, De Toffol 18, De Riz 2, Deola, Da Col 12, Rech 10, Barbarino 6, Nogarè 7, Brancher 5. Coach: Lucchetta.
Agordina: Mattiello 17, Faoro 7, Bonan 8, Nastasi, Boscarin F., Bof 2, Boscarin G. 15, Pauletto. Coach: Zec.
Finale 3°-4° posto
Lab-Agordina 58-43
Prova d’orgoglio del quintetto di Zec, che contro il Lab, resta in partita fino al quarto periodo. Poi l’allungo decisivo, con il Lab che va a prendersi il terzo posto, l’ultimo utile per accedere alla fase regionale.
Agordina: Mattiello, Faoro, Bonan, Nastasi, Boscarin F., Bof, Boscarin G., Pauletto. Coach: Zec.
Finale 1° e 2° posto
Valbelluna Rossa-Priula 73-52 (14–8, 37–21, 54–36)
Valbelluna: Savaris 5, Calzavara 13, Busana 2, De Toffol 19, De Riz 3, Deola, Da Col 7, Rech 15, Barbarino, Nogarè 5, Brancher 4. Coach: Lucchetta.
Il capolavoro del Valbelluna arriva a compimento nella finale contro il Priula. Fin dalla palla a due i bellunesi lottano su ogni pallone. Un’aggressività che manda spesso in lunetta gli avversari, ma che dà i suoi frutti: 14-8. La gara si decide nel secondo periodo. Il Priula prova a pressare i portatori bellunesi, incassando però una sonora lezione di possesso. Il giro-palla del Valbe crea situazioni di superiorità numerica in fase offensiva, e il punteggio si dilata fino al +16 dell’intervallo. Dopo la pausa l’orgoglio del Priula ricuce lo strappo fino a -9, ma un pronto time-out consente a Lucchetta di invertire immediatamente la rotta. Negli ultimi dieci minuti Calzavara e compagni gestiscono con maturità il vantaggio, attendendo il suono della sirena che li proclama campioni provinciali. Merito di una rosa eccellente che ha saputo essere gruppo, e di uno coach capace di far sentire tutti importanti. Ora comincia la fase regionale, il titolo per ora è un sogno, un sogno del quale il Valbelluna può essere all’altezza.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi