Il Voltago dà la svolta negli ultimi dieci minuti

Il Frassené pareggia con Monferone la rete di Costa poi decidono Tirabeni e Masoch

VOLTAGO. Il derby del Poi tra Voltago e Frassenè ha visto la formazione di casa spuntarla, solo negli ultimi minuti, grazie alle prodezze di Tirabeni e Masoch. Primo tempo ricco di occasioni per la formazione di Da Campo, che si rivela però poco cinica sotto rete. Secondo molto teso, perché entrambe le squadre volevano i tre punti.

Il Voltago non parte con il piglio giusto e al 1’ De Gasperi sbaglia il passaggio per Riva, Monferone è attento e prova a sfruttare la prima palla gol, ma senza riuscirci. I padroni di casa si svegliano e rispondono subito con un lancio per Conedera, che si accentra bene, ma spara alto. Numerose altre occasioni per la formazione di Da Campo, in pochi minuti; all’ 11’ Masoch e Costa fanno l’uno-due vincente e il Voltago passa in vantaggio. Poco dopo, angolo per il Voltago, ma Riva sbaglia l’incornata sul secondo palo. Passano pochi secondi e De Gasperi si fa rubare palla da Monferone, che va sul fondo e viene fermato in extremis da Costa. Il finale del primo tempo è emozionante: al 30’ il solito Monferone riesce a insaccare, ma è in fuorigioco e poco dopo Rizzuni non concede due possibili rigori per il Voltago.

Nella ripresa il Frassenè trova il pareggio su punizione al 7’: calcia De Marco, devia la barriera e l’estremo del Voltago non può nulla. Mister Da Campo effettua i primi cambi: dentro Tirabeni e Bruno al posto di Costa e Martini; Tosato risponde con Pollazzon al posto di Gnech. La partita si fa nervosa, ma sono poche le occasioni fino al 26’ quando Masoch prima incrocia rasoterra, ma la sfera sfiora il palo, poi la stessa punta del Voltago va a terra in area, anche sta volta per Rizzuni non ci sono gli estremi per il rigore, anzi ammonisce il giocatore per simulazione. Alla mezz’ora Bonelli tiene i suoi in partita. Passa un giro di orologio, Venialetti pesca Tirabeni, che punta l’ avversario e spara sotto il sette. Bonelli non ci arriva. Le occasioni non finiscono e il Frassenè ci crede: Tomè calcia un piazzato dal limite e Stradelli devia in corner. Al 34’ espulso Parissenti per doppio giallo.

Il Frassenè riesce a mettere paura con un’altra bella punizione, ma è ancora Stradelli a salvare. Gol sbagliato, gol subito, Bonelli dice una volta no a Costa che però ci crede e fa l’ assist per Masoch che insacca e chiude il match. Nel recupero, da segnalare un rigore per il Voltago, sul dischetto va Venialetti che sbaglia e Bonelli si dimostra ancora di più il migliore in campo.

Alessia De Marco

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi