Impresa del Dolada, la finale per andare in A1 è più vicina

Salvador e compagni vincono in trasferta a Cussignacco. 

La semifinale di ritorno è sabato 7 maggio a Cavarzano

Nicola Pasuch
Il Dolada Seribell
Il Dolada Seribell

CUSSIGNACCO

Va al Dolada il primo round delle semifinali dei playoff di bocce di A2. I pontalpini espugnano il difficile campo di Cussignacco per 19-8 e compiono un deciso passo avanti verso la finale della zona Est, che quest’anno mette in palio l’accesso diretto alla serie A1.

Nel primo turno dei giochi tradizionali le due squadre si spartiscono la posta. Il Dolada Seribell si aggiudica subito il combinato (30-1 per Frare) e il primo individuale (11-7 per Fabio Carlin) mentre il Cussignacco ha la meglio nella terna (11-0 nei confronti di Basano, De Vecchi e Olivato) e nella prima coppia (11-1 a discapito di Mauro Carlin e Tiso).

A fare la differenza sono, ancora una volta, le prove del tratto centrale del match. I pontalpini mettono in discesa la gara vincendo la staffetta (46-44 per Basano e Fabio Carlin) e prendono il largo con il primo tiro di precisione (22-13 per Frare), il primo tiro progressivo (23-2 per Basano) e il secondo progressivo (38-29 per Fabio Carlin). Cussignacco riesce a spuntarla con il minimo scarto solamente nel secondo tiro di precisione (10-9).

Si arriva all’ultimo giro delle prove tradizionali con il Dolada avanti 13-6 e, dunque, in totale controllo del risultato. Ma la squadra pontalpina non si accontenta e decide di incrementare ulteriormente il margine di vantaggio, vincendo anche il secondo individuale (11-8 per Mauro Carlin), il terzo individuale (9-3 per Frare) e la terza coppia (9-4 per Fabio Carlin e Tiso). La formazione avversaria ottiene solamente la seconda coppia (11-0 su Basano e Andrea Carlin).

«Quest’anno tutto è possibile. Non ci sarà la Final four tra zona Est e zona Ovest», ricorda capitan Renato Salvador, «e chi vince la finale della zona Est è promosso in A1. Durante la stagione regolare abbiamo avuto alti e bassi, ma nel girone di ritorno abbiamo trovato la quadra, con le 4 vittorie di fila».

Quattro vittorie che diventano cinque dopo il sigillo di ieri pomeriggio sui campi di un’avversaria temibile, il Cussignacco, che aveva chiuso la stagione regolare al secondo posto nel girone D (il girone in cui gareggiava l’altra squadra bellunese di serie A2, il Pedavena).

La partita di ritorno tra Dolada e Cussignacco si giocherà tra poco meno di due settimane, sabato 7 maggio al Palabocce di Cavarzano. I ragazzi del ct Andrea Reolon partono da una posizione di assoluto favore e, sulle corsie amiche, possono staccare il pass per la finalissima, dove troveranno la vincente della doppia sfida tra Quadrifoglio e Villaraspa.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi