In 1.400 alla tradizionale “Corri Papà”

Adulti e bambini al via a Ponte nelle Alpi: Spada e Viel dettano legge nella 10 km, Mazzucco e Cassol nella breve
gian paolo perona- ponte alpi- corri papà
gian paolo perona- ponte alpi- corri papà

PONTE NELLE ALPI. La carica dei 1.400 alla 14ª edizione della “Corri Papà”, la marcia non competitiva che ogni primavera viene riproposta con l'obiettivo di finanziare laboratori e attività didattiche dell'Istituto comprensivo e della Scuola materna Zalivani di Ponte nelle Alpi.

Tutto è andato bene. La splendida mattinata ha favorito, e non poco, il buon esito dell'iniziativa. Già un quarto d’ora prima della partenza, genitori con figli al seguito, neomamme e papà con le loro carrozzine e cani di tutte le taglie rigorosamente al guinzaglio attendono il via dall'anima dell'organizzazione Lucia Di Marco, coadiuvata dall’improbabile speaker Enrico De Bona. Alle 10.15 partono i partecipanti alla gara più lunga, alle 10.30 entrano in gioco anche quelli della quattro chilometri.

Anche se la marcia non era competitiva, è stata stilata una classifica. Nella gara “corta”, Samuel Mazzucco ha preceduto Giovanni Sani e Geremia Levis, mentre tra le donne la vittoria è andata a Valentina Cassol (21ª assoluta), che ha preceduto Roberta Rossa e Irene Zampieri. Nel percorso più lungo, Nicola Spada si è aggiudicato la gara precedendo di oltre un minuto Claudio Cassi, l'inossidabile runner di Lastreghe, che ha preceduto un ottimo Darko Viel che, pur avendo un cognome tipico di Quantin, risiede a Canevoi. Prima tra le donne (28ª assoluta) Ketty Viel, che ha preceduto di 11 secondi Stepanie Ngo. Sara Mazzucco è giunta sul terzo gradino del podio.

Tra i partecipanti sono stati notati voti noti e meno noti. C’era il deputato Roger De Menech, Pierluigi De Cesero, l'ex sindaco di Longarone, mentre il sindaco Paolo Vendramini, noto appassionato della corsa,seppur presente allo stadio Orzes, è stato costretto a dare forfait.

Intanto, i promotori dell'iniziativa, coadiuvati da circa 35 giovanissimi che frequentano le terze classi della media Pertini di Canevoi, si davano da fare sotto le volte del PalaMares per preparare e distribuire da bere e da mangiare ai partecipanti dell'evento.

Tutto è andato bene, si diceva. Il merito? Tra i tanti l'azione dei volontari della Protezione civile di Ponte nelle Alpi-Soverzene, che hanno garantito la sicurezza.

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLA “CORRI PAPÀ”

SU WWW.CORRIEREALPI.IT

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi