In Val Visdende ricordano De Zolt e Incardona
VAL VISDENDE. Domenica in mountain bike lungo la Val Visdende. Si pedala per la settima edizione del Memorial “Pinuccio” Giuseppe De Zolt Lisabetta, al quale quest’anno si unisce il ricordo a Patrik Incardona, il carabiniere morto in un tragico incidente stradale.
«Entrambi i colleghi carabinieri hanno prestato servizio in Comelico», spiegano gli organizzatori, «erano grandi appassionati di mtb e nello specifico Incardona era anche volontario del Soccorso Alpino.
In loro ricordo, sabato alle 16 verrà celebrata una messa da Don Clorindo, nella chiesetta di Val Visdende.
Il tracciato della gara amatoriale è sul classico giro delle malghe della Val Visdende: panorama ed ambiente sono superlativi. In questa edizione si potrà apprezzare il nuovo rifacimento della porzione di strada dalla Malga Manzon alla Malga Chiastellin, che ha perso i tratti in cui era obbligatorio scendere dalla sella e ne ha guadagnato molto in scorrevolezza. La partenza è fissata per le 9.30 e i 32 km su circa 1000 metri di dislivello sono impegnativi, ma alla portata. L’anello che impegnerà i ciclisi è un classico per escursioni a piedi ed in mtb nella Val Visdende che è una perla di rara bellezza in Val Comelico. Alle 10 partiranno da Prà Marino i giovanissimi (classe 2000-2005 divisi in 7 categorie), che si misureranno sul loro tracciato che rientra nel circuito provinciale Saranno Campioni.
«Ringraziamo tutti quanti hanno prestato servizio nell’organizzazione», concludono i responsabili, «tutti i volontarti che metteranno a disposizione il proprio tempo per realizzare una giornata di sport».
Dopo la gara, in un clima familiare, verrà proposto un abbondante pranzo e verranno anche sorteggiati dei premi in palio. (m.i.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi