Inizia il countdown per gli Europei
BELLUNO. Oltre 30 nazioni rappresentate, 800 atleti, a cui si aggiungono tecnici e accompagnatori, una trentina di tv e testate italiane ed estere. Il tutto per una cinque giorni all’insegna dello sport. Sono i numeri dei campionati europei di mountain bike e trials che si terranno dal 22 al 26 luglio a Lamosano, in comune di Chies d’Alpago.
Un grande evento che torna nella Conca dopo nove anni: era infatti il 2006 quando l’Alpago era stato teatro di uno dei più importanti appuntamenti agonistici cross-country e trials d‘Europa. Quella dell’Alpago è l’edizione numero 25 dei campionati europei, da quando la disciplina ha avuto il riconoscimento ufficiale dall’Uci e dalla Uec. La prima edizione si svolse nel 1991 a La Barboule, in Francia, con la partecipazione di squadre provenienti da nove paesi.
Il programma della cinque giorni di Lamosano è molto ricco e prenderà il via mercoledì 22 luglio alle 15. La cerimonia di apertura alle 18. Grande finale domenica 26. In gara tutte le discipline legate alla mountain bike, eccetto la discesa. E quest’anno il Comitato organizzatore di “Alpago 2015”, composto dai membri della Società ciclistica Chies, ha voluto introdurre una novità: la specialità “Eliminator”, parecchio spettacolare.
«L’impegno per preparare il territorio è stato grande», spiegano Paolo Zanon, Gianluca Barattin e Oscar Saviane. «Abbiamo pulito tutte le aree verdi e la parte collinare di Lamosano e verso la metà di luglio ci occuperemo di un ulteriore sfalcio. Vogliamo che tutto sia perfetto».
E una dimostrazione di alcune delle “prodezze” che si vedranno durante i campionati europei è stata data ieri pomeriggio con un’esibizione in piazza dei Martiri, nel capoluogo. In programma anche ritiri e stage delle squadre nazionali italiane: ancora per la giornata di oggi Lamosano ospiterà quella di bike trial (c’erano Andrea Pilo, Alessandro Bertola, Giulio Porcari e il campione italiano Francesco Policante) e dall’8 all’11 luglio arriverà nella Conca quella di cross country.
«Siamo un piccolo comune di montagna che riesce a organizzare grandi eventi», commenta Gianluca Dal Borgo, sindaco di Chies. «L’Alpago deve puntare su queste iniziative, che sono per noi un vero e proprio orgoglio», fanno eco i primi cittadini di Tambre e di Pieve, Oscar Facchin e Umberto Soccal (anche presidente del Consorzio Bim Piave).
«Dopo nove anni, in Alpago non si è spenta la “fiammella”», mette in risalto Raffaele Carlesso, presidente di Federciclismo Veneto. Per la cinque giorni è atteso un pubblico molto numeroso e di tutte le età. «Lo spettacolo sarà grande», fa presente Francesco Policante, Campione d'Italia 20 e vincitore della Coppa Italia, uno dei più forti trialisti del momento. «L’agonismo in sé ha raggiungo livelli importanti».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi