Inizia l’avventura degli azzurri del bob
Bertazzo e Fontana partono oggi per gli Stati Uniti e sono carichi per iniziare la stagione che porterà alle Olimpiadi
BELLUNO. Prenderà il via questa notte la stagione 2017-2018 di Simone Bertazzo e Simone Fontana.
Il capitano di Pieve di Cadore e il giovane comeliano tra qualche ora partiranno per Milano Malpensa e di qui per gli Stati Uniti, dove è fissato l’esordio della Coppa del Mondo. Il lungo tour nordamericano della squadra di bob impegnerà la squadra diretta da Omar Sacco per l’intero mese di novembre, con i tre appuntamenti di Coppa del mondo fissati a Lake Placid (Usa) dall’1 al 12 novembre, Park City (Usa) dal 12 al 19 novembre e Whistler (Canada) dal 19 al 27 novembre.
Il team affronterà tutte le gare del due e del quattro con due equipaggi, guidati da Bertazzo e dal giovane altoatesino Patrick Baumgartner. Con loro ci saranno Fontana, Lorenzo Bilotti, Federico Comel, Costantino Ughi, Giovanni Mulassano, Mattia Variola e Francesco Costa.
«Sto bene», dice Fontana. «Un mese fa ho avuto un intoppo con un piccolo stiramento al bicipite femorale sinistro ma tutto si è risolto presto e la settimana scorsa, al raduno di Montalto di Castro con il carrello ho spinto quasi al massimo».
«Dopo i malanni dei mesi scorsi ho recuperato abbastanza bene», dice Bertazzo. «Le piste americane mi piacciono, i ragazzi hanno lavorato bene, vedremo quello che accadrà».
«Puntiamo sull’esperienza di Bertazzo e sull’esuberanza giovanile di Baumgartner per recuperare quel ruolo da protagonista che compete alla tradizione italiana», afferma Omar Sacco. «I ragazzi si sono allenati con intensità e voglia per tutta l’estate, adesso arriva la prova della pista e contiamo di essere all’altezza della situazione».
L’appuntamento principale della stagione sono, ovviamente, le Olimpiadi di Pyeongchang: per i Giochi coreani l’Italia del bob punta alla qualificazione con due equipaggi.
Ilario Tancon
Argomenti:bob
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video