Iris De Martin Pinter fa festa a Piancavallo

Oro nella sprint per l’atleta del Valpadola (fa anche biathlon) ai campionati italiani Ragazzi

PIANCAVALLO. Splende il sorriso di Iris De Martin Pinter a Piancavallo. La ragazza di Padola si è laureata campionessa italiana nella gimkana sprint skating ai Campionati italiani Ragazzi.

«Una vittoria netta, Iris ha condotto con ampio margine la finale dal primo all’ultimo metro», commenta Carlo Dal Pozzo, responsabile tecnico del fondo del Comitato veneto Fisi. Per la comeliana del Valpadola, quella conquistata ieri è la terza medaglia tricolore della stagione: le altre due sono arrivate dal biathlon, una (bronzo) nella sprint in Zoldo, l’altra (argento) nell’individuale di Bionaz.

Come per Iris, ieri a Piancavallo c’è stata gloria anche per un’altra atleta che si divide tra fondo e biathlon: si tratta di Ilaria Scattolo, comeliana che si è trasferita in Carnia (ora veste la tuta del Monte Coglians), che ha conquistato la medaglia d’argento. A completare il podio la vicentina Roberta Cenci. Nella top ten anche Matilde Pante, della Polisportiva Sovramonte. Nella gymknana sprint Ragazzi, vinta dal lombardo Gabriele Gaglia, il primo bellunese è stato Gabriele De Zolt Ponte, del Valpadola.

Oggi la seconda giornata tricolore, dedicata alle prove distance a cronometro, skating: 4 km per le Ragazze, 5 km per i Ragazzi. Di scena anche la Coppa Italia Sportful per i Seniores: 10 km donne e 15 km maschi.

Gymkana sprint femminile: 1. Iris De Martin Pinter (Valpadola); 2. Ilaria Scattolo (Monte Coglians); 3. Roberta Cenci (Enego Lisser); 4. Maria Gismondi (Winter sport); 5. Vanessa Comensoli (Le Prese); 9. Matilde Pante (Sovramonte); 13. Agnese Mutschlechner (Cortina); 32. Roberta Saltari (Cortina).

Maschile: 1. Gioele Gaglia (Alta Valtellina); 2. Aksel Artusi (Primaluna); 3. Gabriele Riguado (Entraque); 4. Gioele Arado (Edelweiss); 5. Matteo Franzoni (Molina); 31. Gabriele De Zolt Ponte (Valpadola); 38. Simone Gaspari (Cortina).

Argomenti:fondo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi